Maltempo: il graduale ripristino della mobilità

Ripristinata la circolazione del sottopasso a Empoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2023 18:13
Maltempo: il graduale ripristino della mobilità

Firenze, 3 novembre 2023 – E’ ancora sospesa la circolazione ferroviaria tra Prato e Pistoia e tra Prato e Vernio.

Tra Prato – Pistoia le forti piogge hanno allagato la sede ferroviaria in vari punti oltre a portare detriti sui binari. Al momento la riattivazione della linea è prevista per le 12.00 di domani sabato 4 novembre.

Tra Prato e Vernio il maltempo oltre ad allagare alcuni punti della linea ferroviaria ha provocato movimenti franosi e smottamenti. Su questa linea la circolazione sarà sospesa fino alla giornata di domenica 5 novembre quando sarà fatto di nuovo il punto per la riattivazione.

Sulle linee danneggiate dal maltempo sono presenti i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, e delle ditte appaltatrici per la verifica dei danni e gli interventi di ripristino dell’infrastruttura. In base all’evoluzione metereologica, potrebbero verificarsi ulteriori variazioni della circolazione.

“Superata la fase più critica ci sarà tempo per fare un bilancio dei danni - spiega l’amministratore delegato di “at” Jean-Luc Laugaa -. Tuttavia, proprio in questa situazione di eccezionale gravità, abbiamo riscontrato una capacità di intervento dei dipendenti di at davvero eccezionale: dove la preparazione professionale si è unita alla disponibilità e solidarietà sia nei confronti dei colleghi in difficoltà sia delle altre persone.

Per questa ragione vorremmo ringraziare tutti i lavoratori di Autolinee Toscane che fin dal tardo pomeriggio di giovedì e poi per tutta la notte e la giornata di venerdì si sono adoperati sia per mettere in sicurezza utenti, mezzi e strutture, sia per garantire, ove possibile, il miglior servizio di trasporto pubblico alle persone. In particolare fin dalle prime ore del 3 novembre è stata realizzata una capillare rete di comunicazione interna ed esterna che, grazie ai responsabili di movimento, agli addetti alle sale radio e ai lavoratori del settore comunicazione, ha permesso ad at di informare minuto per minuto dei vari cambiamenti che il servizio di TPL avrebbe subito a causa del maltempo anche attraverso messaggi personalizzati direttamente inviati agli utenti in base ai loro consueti percorsi e istituendo una pagina ad hoc sul sito at-bus.it, oltre che ai soliti canali social di informazione.

Una comunicazione capillare e puntuale resa poi particolarmente complicata dalla mancanza di energia elettrica che per tante ore ha colpito il nostro call-center” aggiunge Laugaa.

Conclusi, ieri, i lavori di ripristino dell'A11 Firenze-Pisa nel tratto compreso tra Prato ovest-Prato est.

Ancora attiva la chiusura della strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” a Borgo a Mozzano (km 44,200), in provincia di Lucca, a causa di un movimento franoso in fase di scivolamento sul versante che incombe sulla strada. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto.

Chiuso anche il tratto della strada statale 62 “della Cisa” nel comune di Pontremoli (MS) in prossimità del valico (km 52), a causa di un movimento franoso che ha coinvolto e danneggiato il corpo stradale. Sul posto non è presente una viabilità alternativa.

L'allerta meteorologica ha causato lo stop del 1° Rally Città di Scandicci-Colli Fiorentini, in programma dal pomeriggio odierno e per l’intera giornata di domani, domenica 5 novembre, che è stato annullato dagli organizzatori.

Notizie correlate
In evidenza