Maltempo: i sanitari hanno dovuto operare in emergenza

FDI: "Si attene il completamento di un piano di messa in sicurezza"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2023 19:51
Maltempo: i sanitari hanno dovuto operare in emergenza

Firenze, 4 novembre 2023- «Siamo vicini a tutto il personale sanitario che si è trovato a operare nell’emergenza causata dall’ondata di maltempo che ha investito la Toscana. Un pensiero anche per tutti i pazienti ricoverati negli ospedali più colpiti».

Così OPI Toscana, che rappresenta gli Ordini delle professioni infermieristiche regionali, esprime la propria vicinanza a tutti gli infermieri e professionisti sanitari che in questi giorni si sono trovati a gestire un’emergenza nell’emergenza a causa degli eventi meteo che hanno messo in ginocchio diverse zone della Toscana.

Un’ondata di maltempo senza precedenti che non ha risparmiato alcuni importanti presidi sanitari regionali, come gli ospedali di Prato, Pontedera e quello del Mugello, la struttura della Don Gnocchi di Marina di Massa e una Rsa di Livorno, che a causa delle piogge intense sono stati invasi dall’acqua.

«Saranno ancora giorni difficili per professionisti e volontari che operano nell’emergenza urgenza: a loro va il nostro ringraziamento per l’aiuto che non hanno mai negato. Gli ordini delle professioni infermieristiche della regione Toscana sono a disposizione per dare il proprio contributo a tutte le comunità colpite».

"Basta con gli interventi spot, ci vogliono piani di intervento strutturale per la messa in sicurezza dei territori più fragili e dei punti sensibili quali ospedali e scuole! Se qualcuno non se ne fosse accorto vorrei ricordare che la Regione non è una fondazione ma un ente di governo del territorio. Quanto successo a Marina di Pisa, pur rappresentando un evento del tutto eccezionale e fuori portata, dimostra che non si può più attendere. È dall’inizio di questa legislatura che chiedo il completamento del sistema delle dighe ed un piano di messa in sicurezza, ma le mie istanze e gli atti che ho portato in Consiglio regionale sono caduti nel vuoto. La Regione, a differenza del Comune di Pisa per iniziativa dell’assessore Bedini, non si è ancora attivata per finanziare uno studio indipendente sull’impatto che potrà avere sul litorale pisano la nuova Darsena Europa" dichiara il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Diego Petrucci.

Notizie correlate
In evidenza