Madonne Fiorentine, il libro di Liliana Fusi e Simonetta Piani

La presentazione alla Biblioteca Villa Bandini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2024 11:28
Madonne Fiorentine, il libro di Liliana Fusi e Simonetta Piani

Si terrà venerdì 15 marzo alle 17.15 alla Biblioteca Villa Bandini (via del Paradiso 5) la presentazione del libro ‘Madonne fiorentine’ di Liliana Fusi e Simonetta Piani, edito da Scribo, che ripercorre la storia della moda, del costume e dell’abbigliamento rinascimentale nel Corteo della Repubblica. Saranno presenti la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini, la presidente del Quartiere 3 Serena Perini, lo scrittore Luciano Artusi e la scultrice e pittrice Anna Cecchetti. A coordinare l’evento sarà il direttore della casa editrice Aldo Avvenuti. Il repertorio di canzoni fiorentine sarà a cura di Lorenzo Andreaggi.

“Un volume che offre un’inedita esplorazione della storia dell’epoca attraverso uno sguardo attento ai costumi e alla moda della donna rinascimentale - ha detto la vicesindaca Bettini -, che hanno poi ispirato il Gruppo delle Madonne fiorentine nel Corteo della Repubblica. Un contributo sicuramente interessante alla comprensione storica e culturale della Firenze del Cinquecento, che le autrici hanno voluto approfondire con grande accuratezza nella consapevolezza dell’importanza del ruolo delle Madonne e del corteo nelle tradizioni popolari fiorentine”.

Un ritratto delle madonne dell’epoca, da Barbara Pallavicino a Bia de’ Medici, Caterina Sforza, Eleonora Gonzaga, Eleonora da Toledo, Laudomia de’ Medici, Lucrezia Panciatichi, Ludovica Tornabuoni, Laura Battiferri, Maddalena Strozzi, e dei loro abiti che hanno ispirato i costumi riprodotti per il Gruppo delle madonne fiorentine. Un capitolo del libro è dedicato alla condizione della donna nel Rinascimento, mentre un capitolo a parte è riservato a Caterina de’ Medici e all’Elettrice Palatina Anna Maria Luisa de’ Medici.

In evidenza