Livorno: sequestrati 48,5 Kg. di cocaina pura suddivisa in panetti

A breve distanza dai precedenti sequestri operati in questi ultimi due mesi, grazie al controllo doganale in porto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 settembre 2023 07:33
Livorno: sequestrati 48,5 Kg. di cocaina pura suddivisa in panetti

Livorno, 8 settembre 2023 - Il presidio di controllo doganale nel porto di Livorno conferma la sua efficacia. A breve distanza dai precedenti sequestri operati in questi ultimi 2 mesi, un altro significativo risultato nella lotta al traffico di stupefacenti è stato realizzato dai funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Livorno e dai finanzieri di Livorno: sono stati sequestrati 48,5 Kg di cocaina pura suddivisa in decine di panetti.

Il sequestro è il frutto del dispositivo di controllo realizzato da GdF e da ADM all’esito di un’attenta analisi dei rischi dei contenitori presenti nel Terminal per individuare una possibile spedizione, che potesse essere utilizzata per occultare una partita di sostanze stupefacenti.

L’esperienza, le risorse messe in campo dai funzionari ADM e dai militari delle Fiamme Gialle del Gruppo di Livorno, nonché la fattiva collaborazione del Terminal hanno consentito - dopo un meticoloso lavoro di incrocio dati - di individuare il contenitore proveniente dal Sud America, al cui interno erano stati occultati i panetti di cocaina. Anche in questo caso, per cercare di ingannare le attività ispettive, i panetti erano nascosti nella struttura del contenitore che trasportava un carico alimentare, ma gli strumenti in dotazione all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e le unità cinofile della Guardia di Finanza ne hanno permesso il ritrovamento.

Approfondimenti

L’importante risultato conferma la sinergia operativa rafforzata dall’esecuzione del Protocollo d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza.

Lo stupefacente, dopo essere stato campionato e analizzato dal locale Laboratorio chimico ADM, verrà distrutto presso l’inceneritore e così strappato alle piazze di spaccio, ove avrebbe fruttato alla criminalità organizzata oltre 34 milioni di euro.

Le attività sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Livorno che ha convalidato il sequestro.

MASSA CARRARA: NELLA STAGIONE ESTIVA SEQUESTRATE SOSTANZE STUPEFACENTI PER PIU’ DI MEZZO CHILO

Durante la stagione estiva, la Guardia di Finanza di Massa Carrara ha intensificato la lotta allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti. Il fenomeno, infatti, grazie al notevole afflusso turistico e ai numerosi spettacoli musicali, ha subito nel periodo estivo un significativo aumento su tutto il litorale della provincia apuana. I servizi di controllo del territorio della provincia sono stati svolti unitamente alle altre Forze di Polizia, sotto il coordinamento della Prefettura di Massa Carrara. Le attività, in particolare, condotte dai finanzieri del Gruppo di Massa Carrara, con il prezioso contributo dei cani antidroga, si sono concentrate prevalentemente nei luoghi di accesso al territorio, come i caselli autostradali e le stazioni ferroviarie, oltre che, naturalmente, nelle aree maggiormente frequentate dai giovani nel periodo estivo e nelle località marine. Sono 155 i soggetti, perlopiù giovanissimi, trovati in possesso di sostanze stupefacenti e quindi segnalati come consumatori alle Prefetture competenti per territorio in base alla loro residenza. I finanzieri, grazie al fiuto dei colleghi a quattro zampe, hanno rinvenuto e sequestrato più di mezzo chilo di sostanze stupefacenti, tra cui hashish, marijuana e cocaina nella maggioranza dei casi, ma anche altre sostanze psicotrope e sintetiche di recente diffusione e di sempre più difficile individuazione. Le unità cinofile, composte dai finanzieri conduttori e dai giovani cani antidroga, hanno visto premiato il proprio impegno quotidiano nell’addestramento alla ricerca delle molteplici tipologie di sostanze stupefacenti, anche grazie alla forte sinergia che si crea tra loro.

Notizie correlate
In evidenza