Il Comune di Bagno a Ripoli arriva a Didacta

Domani un seminario dedicato all’esperienza dei “Patti Digitali”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2024 16:18
Il Comune di Bagno a Ripoli arriva a Didacta

Di Ginevra Poli

Bagno a Ripoli, luogo noto per i suoi pittoreschi paesaggi collinari, i vigneti e le ville storiche, arriva fino alla Fortezza da Basso, nel cuore di Firenze, e partecipa a Didacta 2024, la più importante fiera internazionale dedicata all’istruzione e alla formazione, in grado di offrire ogni anno un’ampia gamma di risorse, strumenti e soluzioni per insegnanti, educatori e professionisti del settore.

L’appuntamento, dal titolo “Patti di comunità per il benessere digitale individuale, a scuola e in famiglia. L’esperienza del Comune di Bagno a Ripoli”, è quindi fissato per il giorno di chiusura della fiera: venerdì 22 marzo, dalle ore 12:30 alle 13:20 - presso Eventi E2 – Spadolini Attico. E infatti, nel 2023, il comune toscano di Bagno a Ripoli si era fatto promotore di una serie di iniziative volte all’educazione digitale dei ragazzi, grazie ad un progetto portato avanti da un gruppo di genitori insieme ai due Istituti Comprensivi del territorio.

Approfondimenti

Nella giornata di venerdì, Matteo Maria Giordano - Media Educator, Formatore e Coordinatore di progetti dell’Associazione MEC – esporrà il progetto “Custodi Digitali” e, a seguire, “Patti Digitali dell’Associazione MEC”, dando luce alle connessioni reciproche e al forte impatto sociale in termini educativi e di salute pubblica. “Quanto, oggi e in futuro, è (e sarà) importante avviare dei processi di comunità al fine di perseguire il benessere digitale, sia a livello familiare che individuale?”.

Grazie all’intervento del Dott. Giordano sarà approfondito infine anche questo tema, che si collegherà come un filo rosso anche al successivo intervento. Romina Nesti, pedagogista e formatrice, parlerà di quanto gli adulti siano il ponte verso la conoscenza mediale dei bambini, ma anche veri e propri modelli di comportamento mediale. E quindi, di quanto sia fondamentale sviluppare una consapevolezza e conoscenza critica che porti tutti quanti noi a riflettere non solo sulle nostre idee nei confronti della tecnologia, ma anche sull’uso e il consumo che ne facciamo, su quanto conosciamo il mondo virtuale nel quale i più piccoli si muovono, specie quello videoludico.

Tra i relatori, segnaliamo anche la presenza di Francesco Pignotti, Assessore del Comune di Bagno a Ripoli e di Silvia Innocenti Becchi, insegnante coordinatrice del progetto “Custodi Digitali” per gli Istituti Comprensivi Teresa Mattei e Caponnetto di Bagno a Ripoli.

Per leggere il programma completo di Didacta 2024 e per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’evento; mentre, per chi fosse impossibilitato a partecipare fisicamente all’evento, si invita a rimanere aggiornati su questa pagina per vedere brevemente i risultati emersi dall’iniziativa anche dopo la fine della giornata. 

Notizie correlate
In evidenza