Laboratori green sì ma super tecnologici: il liceo Montale di Pontedera fa scuola

La tecnologia a servizio della Natura: il Montale di Pontedera inaugura una nuova oasi green realizzata da Aperion di Firenze e finanziata dai fondi PON

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 settembre 2023 13:44
Laboratori green sì ma super tecnologici: il liceo Montale di Pontedera fa scuola

Il Liceo Montale di Pontedera si conferma un istituto scolastico sensibile al tema dell’ecosostenibilità e lo dimostra con la messa a terra di un nuovo progetto ecogreen: un’oasi all’aperto composta da un pergolato dove poter fare lezione, orti rialzati e una serra per la coltivazione delle piante.

Dopo il progetto Stracci del 2022 dove i ragazzi del Montale insieme all’Istituto Modartech si sono divertiti a creare una collezione di abiti ispirati al concetto di recycling e upcycling, quest’anno è la volta di Edu Green. Uno spazio inclusivo e accogliente adatto anche ai ragazzi con disabilità realizzato grazie ai fondi europei e a una cordata di professionisti e imprese del territorio coordinati da Aperion srl di Firenze.

I giardini della scuola d’ora in avanti saranno una vera e propria aula natura dove fare lezione all’aperto e grazie all’orto e alla serra sperimentare l’intero ciclo di produzione delle piante, il riciclo dell’acqua, i sistemi di compostaggio.

Tutta l’area è stata opportunamente attrezzata con strumenti tecnologici avanzati: una centralina meteorologica alimentata a pannelli solari e collegata ad una app attraverso cui gli studenti potranno monitorare costantemente la qualità dell’aria e il livello di inquinamento insieme a un sistema di irrigazione alimentato con l’acqua piovana, telecamere per monitorare la nidificazione degli uccelli in apposite cassette poste sugli alberi.

Non solo, nei locali interni alla scuola è stato realizzato un sistema di riciclo della plastica che consentirà ai ragazzi di mettere alla prova la loro creatività: un macchinario di ultima generazione trasforma la plastica in filamenti per la stampante 3D con cui poter ideare e realizzare nuovi oggetti.

È con queste belle novità che la scuola di Pontedera guidata dalla Dirigente Lucia Orsini ha accolto gli studenti al rientro sui banchi dopo le vacanze estive: “Uno dei nostri obiettivi è quello di rendere l’uso degli spazi scolastici davvero proficuo e fruibile da tutti i nostri ragazzi che nel contatto con la natura possono certamente crescere e migliorarsi: questo progetto è un sogno che si realizza” ha dichiarato la preside in occasione dell’inaugurazione.

Tra i presenti anche gli assessori all’istruzione e all’ambiente Francesco Mori e Mattia Belli il professore Marco Mannucci che ha voluto e curato il progetto per la scuola, l’architetto Filippo Bacci e Bernardo Ballini di Aperion, azienda capofila del progetto. 

Foto gallery
In evidenza