Laba Firenze 2023-24, tutte le novità

La Libera Accademia di Belle Arti punta da sempre su percorsi innovativi. Arriva il Master in Packaging Design

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2023 10:36
Laba Firenze 2023-24, tutte le novità

FIRENZE, 25 OTTOBRE 2023 - Un piano didattico ancora più innovativo, che si arricchisce di un master in Packaging Design promosso in sinergia con il gruppo cartario Fedrigoni. Ma anche un’offerta che spinge l’acceleratore sull’internazionalizzazione, con la possibilità dall’anno accademico 2024/2025 di accogliere studenti del programma europeo “Erasmus +”. Ha preso il via ufficialmente il nuovo anno accademico 2023/2024 della Laba di Firenze, l’istituto di alta formazione artistica che quest’anno dà il benvenuto a circa 200 nuovi allievi. Ottocento gli studenti iscritti, in totale, ai corsi dell’accademia di piazza di Badia a Ripoli e seguiti da un corpo docente composto da 100 professionisti qualificati.

Il percorso di studi della Laba di Firenze si compone di cinque indirizzi di primo livello che consentono di ottenere titoli equipollenti alla laurea: Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion Design. Disponibili anche due corsi di secondo livello: in Interior Design e in Cinema e Audiovisivi. Da quest’anno però l’accademia si dota di un prestigioso master in Packaging Design, nato in stretta collaborazione con Fedrigoni e che partirà nel mese di gennaio 2024.

Si tratta di un corso interdisciplinare che si rivolge a laureati triennali o magistrali interessati ad acquisire conoscenze specifiche sulla ricerca di materiali, tecnologie di stampa e finitura, processi di confezionamento e logistica e ovviamente comunicazione strategica, con un focus sulla sostenibilità. I 20 iscritti alterneranno ore di lezioni frontali a esperienze dirette in laboratorio e in azienda per una formazione a 360 gradi.

L’anno accademico 2023/2024 vede registrare un altro importante traguardo per la Laba di Firenze: l’ingresso dell’istituto fiorentino nella rete delle realtà “Erasmus +”. La Libera Accademia di Belle Arti di Firenze diviene così un luogo in cui accogliere studenti provenienti dall’estero per esperienze di scambio formativo e culturale. Il progetto di mobilità europea sarà realmente operativo dall’anno accademico 2024/2025 e va così ad ampliare un'offerta già fortemente orientata in chiave internazionale.

A questo proposito si è conclusa, di recente, l’esperienza di cinque studenti Laba in Texas. I ragazzi, selezionati su base motivazionale e delle loro competenze linguistiche, hanno trascorso tre settimane all’interno della Stephen F. Austin State University del Texas, con cui la Laba di Firenze collabora dal 2015. Il prestigioso campus Americano ha ospitato gli allievi Laba, iscritti al terzo anno, consentendo loro di partecipare attivamente alla vita universitaria, di confrontarsi con altri contesti culturali e di promozione dell’arte.

Ma le novità non finiscono qui. L'istituto è entrato a far parte, con il suo Dipartimento di Fashion, nel sistema di Piattaforma Moda, con sede a Milano: un aggregatore di istituti, accademie e università italiane che erogano corsi di formazione legati al settore della moda e che si pone come obiettivo quello di valorizzare i talenti, promuovere le eccellenze e favorire un dialogo continuo tra scuola e industria.

Prosegue inoltre l’impegno dell'accademia fiorentina sul fronte dell’innovazione tecnologica, su cui la Laba di Firenze investe risorse ed energie, e sulle partnership con fondazioni, istituzioni pubbliche e private e aziende che si traducono in seminari, stage e workshop a tema. Obiettivo primario resta infatti quello di alternare la didattica in aula all’esperienza diretta sul campo, in modo da consentire ai giovani iscritti di confrontarsi con il mondo del lavoro e con le richieste dei brand nazionali e internazionali. Una formazione che include, dunque, aspetti teorici e pratici, che si sviluppa sempre seguendo la linea del cambiamento e delle trasformazioni del mondo contemporaneo. Che fa dell’innovazione la propria cifra distintiva, al servizio della creatività e dell’arte.

LABA FIRENZE: STORIA E MISSION DELL'ACCADEMIA - La LABA di Firenze è un’Accademia di Belle Arti autorizzata dal MUR (Ministero dell’Università e Ricerca) e fa parte di un network formativo presente in Italia e all'estero. Un istituto di alta formazione artistica che punta da sempre su percorsi innovativi, che sfruttano a pieno le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dal digitale.

La sede fiorentina è attiva dal 2001 e conta ad oggi circa 800 studenti e 100 docenti qualificati, tutti professionisti del settore. I corsi accademici, equipollenti alla laurea, sono strutturati sul modello 3+2: Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion Design. Disponibili nel piano didattico anche due percorsi di 2° livello in Cinema e Audiovisivi e in Interior Design, oltre a un nuovissimo master in Packaging Design.

Un luogo di formazione interdisciplinare, caratterizzato da grande dinamismo e vitalità. Obiettivo della Laba di Firenze è fornire ai ragazzi competenze spendibili nel mondo del lavoro e aiutarli a sviluppare al meglio le loro potenzialità. 

In evidenza