La prossima settimana torna Pitti Immagine alla Fortezza da Basso

I giorni di mostra: da martedì 13 giugno Uomo, dal 18 Bimbo e dal 28 Filati. Le anticipazioni delle collezioni 2024

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2023 11:29
La prossima settimana torna Pitti Immagine alla Fortezza da Basso

Progetti al debutto, rientri importanti, anniversari e collaborazioni speciali. Tornano gli eventi di Pitti Immagine alla Fortezza da Basso. Si inizia il 13 giugno (fino al 16) con Pitti Uomo, a seguire Pitti Bimbo (dal 18 al 20) per poi concludere con Pitti Filati (dal 28 al 30 giugno).

La moda ha un impatto importante nel complesso dell'export italiano, quella maschile nel 2022 ha fatto contare ricavi per 8,9 miliardi di euro, ripartiti su un totale di 61.000 aziende, che danno lavoro a 500.000 persone. E la moda, da molti anni, non è più linguaggio di nicchia, ma un decisivo vettore di comunicazione per il nostro territorio.

Borsalino durante la nuova edizione di Pitti terrà una press preview della nuova Collezione Primavera-Estate 2024 con un focus sui modelli Menswear il   14 giugno 2023 presso PT Studio Suami a Firenze. Durante la giornata sarà presente il nuovo Head of Style Jacopo Politi.

Approfondimenti

Da registrare anche la partecipazione della storica azienda napoletana CALABRESE 1924 al Pitti Uomo 104 con un progetto solidale. Nello specifico sarà presentata una capsule collection realizzata per la non profit HSI Humane Society International/ Europe.

Anche la collezione spring summer 2024 di Wushu Ruyi verrà presentata in anteprima a Pitti Immagine Uomo. Il brand, nato a Milano nel 1985, si è presto inserito nelle classifiche delle fashion sneaker più vendute nel mondo e si ispira all’omonima arte marziale, una disciplina che racconta da più di mille anni l’umanità attraverso le sue rigorose tecniche atletiche e di pensiero.

Per quanto riguarda gli eventi fuori Fortezza martedì 13 giugno a partire dalle 18 evento di Vibram e CB Made in Italy, brand milanese di scarpe e accessori, in Via Santo Spirito 38R, per presentare la collaborazione tra i due brand.

Il brand AERONAUTICA MILITARE il 13 giugno (alle 19.30) presenterà a Palazzo Pucci, una tra le dimore storiche più importanti di Firenze, le sue nuove collezioni SS24. Sarà presente alla serata Roberto Ciufoli, noto attore e figura di spicco del mondo dello spettacolo, che ha avuto l’onore di curare la sceneggiatura dei 3 spot realizzati per il Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana con protagonista Roger, un bambino con giubbotto, caschetto e occhialoni da pilota che sogna il volo”.

In occasione della prossima edizione di Pitti Immagine, martedì 13 giugno, alle ore 18:00, il giardino di palazzo Frescobaldi (in via di Santo Spirito) ospiterà la sfilata-evento con Luisa Beccaria, momento esclusivo volto a sostenere i progetti di CORRI LA VITA Onlus a favore delle donne colpite dal tumore al seno. Per la prima volta il giardino Frescobaldi accoglierà 300 selezionati ospiti che con una generosa donazione assisteranno alla merenda con défilé “Omaggio a Firenze” della stilista, contribuendo così a sostenere le iniziative dalla Onlus fiorentina che riguardano la prevenzione, la diagnosi precoce e le cure psico- oncologiche a sostegno delle donne malate di tumore al seno.

In occasione di Pitti Uomo edizione n. 104, il 13 giugno presso il Four Season Hotel, ore 18.00-20.00, verrà presentato il nuovo Brand ELISA BURLAMACCHI, che introduce nel mondo della moda un nuovo stile e tendenza dove il lusso sposa la nobiltà come essenza e non solo come etichetta. Fondato nel 2021 da Elisa Saccomano Rocchi Burlamacchi, appartenente alla nota famiglia storica toscana dei marchesi Burlamacchi, il brand attraverso le sue creazioni vuole esaltare il made in italy d’eccellenza, selezionando le materie prime più prestigiose nel territorio toscano, esaltando la migliore lavorazione delle pelli ma anche l’arte orafa fiorentina.

Caratteristica delle creazioni infatti è la presenza di un diamante nella targhetta logata in oro, e negli accessori progettati su misura con galvanica in oro in misura tale da farne delle vere e proprie borse gioiello. Un Brand che esprime eleganza e prestigio e che esalta in chi le indossa un’autorevole bellezza.

Al prossimo Pitti Immagine Uomo – 13/16 Giugno 2023 debutterà AEROCLUB, un brand che nasce dalla passione per le emozioni forti, che crede nell’adrenalina pura e nella continua ricerca di nuovi stimoli creativi, un nuovo progetto realizzato da Cristiano di Thiene SpA. AEROCLUB si ispira agli sport d’aria e propone capi autentici e originali dal design ready to wear che garantiscono comfort, praticità e massima libertà di espressione e di movimento.

Il brand Keeling presenta al Pitti Uomo 104 la collezione P/E 2024 realizzata attraverso materiali riciclati e CLEAN COLOR, la tecnologia di tintura tessile sostenibile che riduce di quasi il 98,9% l'uso di acqua e permette di tingere i capi con una particolare soluzione completamente biodegradabile. Colore e sostenibilità oggi coesistono grazie alla tecnologia Clean Color che permette, meglio di ogni altro brevetto sul mercato, di annullare i principali effetti dannosi e gravemente inquinanti della tintura, preservando l'acqua, il bene più prezioso dell'umanità. Keeling fa parte della multinazionale Sealand International, società con sede a Dubai, appartenente a Hercules Holding.

Continua il viaggio italiano del brand Atpco. Sono infatti i colori dell’Italia che ispirano e tingono anche la collezione estiva, reinterpretando in chiave leisure il guardaroba “tipico” italiano.Il verde e il rosso sono i colori che dominano la collezione sport e vengono accompagnati dai colori neutri come il bianco e il beige. D’ispirazione tennis club i varsity, le grafiche di polo e t-shirt, e pantaloni over in jersey, cotone, o denim.

Per la prossima collezione SS 24 DUNO esplora la connessione tra i materiali e il moderno design funzionale, proiettandosi ad immaginare un futuro contemporaneo. I concetti del minimalismo della cultura orientale, dove tutto è essenziale, curato ma allo stesso tempo pratico e funzionale, sono gli “starting points” della proposta per la prossima stagione. Il guardaroba del nostro “flâneur metropolitano”, si arricchisce di capi-spalla e capi di abbigliamento realizzati con nuovi tessuti e nuovi trattamenti, grazie ad una ricerca costante tra i migliori fornitori al mondo.

I Jersey accoppiati tagliati a laser danno vita a capi-spalla e abiti senza cuciture, conferendo ai capi un aspetto essenziale, dalle linee pulite e garantendo a chi lo indossa una sensazione di estremo comfort senza tralasciare lo stile. Il Nylon Ristop per questa stagione viene trattato con la cera, per un vero effetto vissuto ma che una volta stirato riprende le sue fattezze originarie, grazie ad uno speciale trattamento che ridistribuisce la cera, riuniformando così il colore sul capo.

La Spring Summer2024 della collezione Uomo Cruna compie un ulteriore passo verso l’orizzonte dello stile maschile contemporaneo e dell’Elevated Casual. L’Uomo Cruna SS24 è un Flâneur contemporaneo: i suoi ritmi rallentano, si prende il suo tempo e si gode i suoi spazi. Da un a parte la città, luogo del business, dei ritmi più serrati, dei molteplici e diversi appuntamenti; dall’altra il giardino, il luogo deputato all’ascolto e alla spensieratezza. Due iati in cui si muove Cruna, col suo stile mai omologato.

La palette colori di questa collezione unisce i toni legati all’uomo più urbano come il beige, l’avorio, il color nocciola e il blu navy a quelli dedicati all’outdoor come il malva, il verde brillante, il giallo desaturato e l’azzurro. Cruna per la nuova stagione predilige materiali di alta gamma come seersucker, lino, fresco lana, tessuti tecnici altamente performanti, traspirabili e che offrono un ottimo comfort. In questa collezione Cruna amplia la propria offerta sul Denim con quattro proposte: elasticizzato, materico, cotone misto lino effetto denim e tela giapponese.

Prosegue la collaborazione di Cruna e Marzotto che firmano e certificano laqualitàitalianadiunbrandchevantal’italianitàsenzacompromessinelsuostesso DNA.

Dopo l’esperienza maturata a gennaio, Filippo, il brand versiliese legato all'ospitalità e alla cucina tailor-made, torna a Firenze per affiancarsi a Pitti Immagine Uomo 104. Lo fa portando in Fortezza due distinte aree ristoro, dove ai piatti della tradizione toscana si alternano proposte fresche ed estive. Il tema della manifestazione è “Pitti Games”, un’edizione ad alto contenuto ludico, che il Direttore Generale Agostino Poletto definisce “sfidante ma soprattutto creativa, sinonimo di energia, impegno e di voglia di vincere”. Un messaggio che è nelle corde di Filippo, che ha sempre vissuto il lavoro in sala con “professionalità, allegria e divertimento”.

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