La Fiorentina perde il derby per l'Europa

Partita mediocre dei viola che subiscono un Bologna motivato e in buona condizione

Alessandro
Alessandro Lazzeri
15 febbraio 2024 00:45
La  Fiorentina  perde il derby per l'Europa

Dopo la buona prova di domenica la Fiorentina ha una decisa involuzione contro un Bologna che nei due precedenti incontri in Coppa Italia e in campionato aveva perso immeritatamente contro i viola. Questa sera la superiorità tecnica dei bolognesi si è evidenziata col giusto punteggio di due a zero. A parte queste considerazioni critiche sulla squadra di Thiago Motta, dobbiamo sottolineare l'approccio errato di una Fiorentina sterile in attacco , fragile a centrocampo e imprecisa in difesa.

Doveva essere la partita della svolta dei viola ed è stata l'ennesima sconfitta che allontana la squadra di Italiano dagli obiettivi europei. Una prova mediocre nonostante il generoso e infruttuoso forcing della ripresa. Delude un po' tutta la squadra: Kayodé e Biraghi in affanno, Arthur, Gonzalez e Bonaventura al di sotto dei loro standard. Belotti si batte ma non ha quasi mai palloni giocabili. Adesso la Fiorentina è chiamata a diversi impegnativi appuntamenti in campionato a cominciare dal derby toscano di Empoli di domenica prossima.

Ci auguriamo che Italiano riesca a dare alla squadra le giuste motivazioni e la lucidità che sono ampiamente mancate nella gara di Bologna.

Parte forte la Fiorentina ma si mostra imprecisa . Nei primi minuti i viola arrivano al tiro, con Gonzalez e Ikoné che da dentro l'area mandano la sfera sull'esterno della rete. Dopo questa fiammata viola , il Bologna prende in mano la partita e sblocca il risultato con Orsolini che al 12' anticipa agevolmente Biraghi e batte Terracciano. La Fiorentina ha un contraccolpo psicologico, non riesce a far gioco. Manca di lucidità e concretezza. I viola protestano per un fallo di mano in area rossoblu, che l'arbitro sanziona come un fallo in attacco dei viola. I ragazzi di Italiano subiscono il miglior palleggio del palleggio e sembrano incapaci di reagire. Al 36′, su punizione d, Orsolini trova ancora un gol , ma, dopo revisione Var, Chiffi annulla per fuorigioco di Posch

In avvio di ripresa il Bologna ha la possibilità di raddoppiare: al 51′ Zirkzee supera Terracciano con un pallonetto, ma Kayode salva sulla linea. Quattro minuti dopoTerracciano para il colpo di testa di Ferguson. Il Bologna domina per lunghi tratti, ha un maggior possesso palla ma non riesce a chiudere la gara. . Italiano opera alcuni cambi. Schiera Nzola e Beltran a supporto di Belotti. Al 76′ Nzola va vicino al pareggio, mandando la sfera di poco a lato.

La Fiorentina prova un generoso forcing. La manovra è lenta e poco incisiva. Nonostante il Bologna accusi un lieve calo, i viola non riescono a passare. In pieno recupero il Bologna segna con Odgaard la rete del raddoppio. Sconfitta meritata ma amara per i ragazzi di Italiano che escono dal Dall'Ara applauditi dai generosi tifosi viola presenti anche stasera in gran numero per sostenere con entusiasmo la squadra

Vincenzo Italiano ha commentato ai microfoni di DAZN la sconfitta contro il Bologna: “L’avevamo preparata con questa forte aggressione, loro hanno fiducia e il palleggio dal basso poteva crearci dei problemi. Sono usciti bene diverse volte, qualche pallone lo abbiamo sporcato anche se potevamo far meglio. È una squadra che sta bene, abbiamo cercato di fare di tutto per limitarli e metterli in difficoltà. Sono stati tanto bravi loro, hanno una qualità altissima. Era un recupero, potevamo aggiungere punti alla nostra classifica. Ci rimbocchiamo le maniche e ripartiamo, ancora è lunga“.

A proposito di Beltran in panchina nel primo tempo:. “Volevamo togliere il palleggio in tutte le zone di campo e avere Arthur da play dopo la riconquista del pallone. Li volevamo costringere a lavorare uno contro uno per lasciarci la superiorità sui centrali. Nella ripresa abbiamo rimesso Beltran. In tre-quattro situazioni potevamo far male, il secondo gol è arrivato a partita finita. In ogni caso vanno fatti i complimenti a loro“. E sulle difficoltà evidenti sulla fascia sinistra :“Durante la gara ci sono tante situazioni che non sono provate in allenamento. Sul cambio gioco del gol Biraghi si è trovato troppo stretto. Poi ci siamo messi a posto, ma il calcio è fatto di errori. Lì abbiamo lasciato troppo spazio, a Orsolini oggi non puoi lasciarlo“.

Bologna-Fiorentina 2-0

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia Posch , Beukema , Lucumi , Kristiansen (43′ st Calafiori ; Freuler , Aebischer (25′ st Fabbian ); Ferguson , Orsolini (34′ st Ndoye ), Saelemaekers (34′ st Lykogiannis ), Zirkzee (43′ st Odgaard ). All: Motta

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano ; Kayode , Milenkovic , Ranieri , Biraghi ; Arthur (38′ st Lopez ), Mandragora (38′ st Duncan ); Ikone , Bonaventura (11′ st Beltran ), Gonzalez (26′ st Nzola ), Belotti . All: Italiano

Arbitro: Chiffi di Padova

Marcatori: 12′ pt Orsolini, 50′ st Odgaard

Ammoniti: Milenkovic, Freuler, Biraghi, Posch, Beltran

In evidenza