La fata turchina? Si chiamava Giovanna Ragionieri

La storia della giovane che ispirò il personaggio pinocchiesco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2023 19:00
La fata turchina? Si chiamava Giovanna Ragionieri

“Turchina”. Come la fata. Come il titolo del graphic novel che Elena Triolo presenta martedì 13 giugno (ore 21,15) nel cortile della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino (Firenze).

“Turchina” (Bao Publishing) racconta la storia di Giovanna Ragionieri, figlia del giardiniere della villa dove trascorreva le vacanze Carlo Lorenzini, noto al mondo come Collodi. Un’amicizia, quella tra Giovanna a Carlo che durerà due vite, e che porterà l’uomo, che si sta affermando come scrittore, a trasformare la giovane in un personaggio destinato a diventare immortale: la Fata turchina di Pinocchio.Questa storia parte a Italia da poco riunificata e arriva agli anni del boom, ed è un ritratto tenero, realistico e commovente di una persona vera di cui tutti si sono dimenticati, perché ricordano solo il personaggio che è diventata.

Un libro di una dolcezza struggente, una vera prova d’artista per la sua autrice.La serata – ingresso libero - è organizzata in collaborazione con la Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia, modera l’incontro Sandra Nistri, giornalista de La Nazione.Nell’ambito della rassegna estiva “Un palco in biblioteca”. Info e programma completo sul sito www.bibliosesto.it. Prenotazioni online https://bit.ly/palco23 o telefonicamente al numero 055.4496851.UN PALCO IN BIBLIOTECADa maggio a settembre 2023Biblioteca E.

Ragionieri - Piazza della Biblioteca 4 - Sesto Fiorentino Biglietti e prenotazioniL’ingresso agli spettacoli è gratuito tranne dove diversamente indicato.Prenotazioni online https://bit.ly/palco23 o telefonicamente al numero 055.4496851 (tranne dove diversamente indicato)InformazioniBiblioteca Ernesto Ragionieri Sesto FiorentinoTel. 055.4496851 - www.bibliosesto.itCome arrivareLinea 64 Autolinee Toscane: dalla stazione di Sesto Fiorentino fino a capolineaLinee 2 e 28 Autolinee Toscane da Piazza Dalmazia fino a fermata Cimitero, poi proseguire a piedi lungo tutto il viale XX settembreLinea 57 Autolinee Toscane da Piazza Puccini fino a fermata Primo Maggio 03, poi proseguire a piedi attraverso via Manin e viale XX Settembre

In evidenza