Campagna elettorale: arrivano tutti in Toscana

Ieri Conte a Firenze. Domani Azione inaugura la sede elettorale. Martedì viene anche Gianluigi Paragone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2022 16:12
Campagna elettorale: arrivano tutti in Toscana

Firenze, 11 settembre – Giuseppe Conte ieri in Toscana. Il presidente del Movimento5Stelle è stato a Livorno, Viareggio e Firenze dove insieme ai candidati alle prossime elezioni politiche è stato accolto da centinaia di persone. Ad accompagnarlo il vicepresidente del Movimento Riccardo Ricciardi, anche lui candidato in Toscana, la coordinatrice regionale Irene Galletti e alcuni big del Movimento: la senatrice Laura Bottici, l’ex ministro Alfonso Bonafede e il deputato Europeo Fabio Massimo Castaldo.

“Il presidente è stato accolto da un entusiasmo straordinario: le persone hanno fiducia in lui e nel Movimento. Ieri ci dicevano che è grazie a noi se torneranno a votare: sono soprattutto persone di sinistra, deluse dal Pd che aspettano una svolta progressista per la Toscana e per il paese”: racconta soddisfatta Galletti.

Dalla battaglia contro la base di Coltano - dove il presidente ha fatto una breve sosta insieme a Ricciardi e Galletti- al ricordo delle vittime della strage di Viareggio, dal no al rigassificatore di Piombino ribadito a Livorno alla difesa del reddito di cittadinanza, sono tanti gli impegni rilanciati nel corso del tour in Toscana, che si è concluso nel tardo pomeriggio a Firenze: qui il presidente ha dato vita a un dibattito di piazza rispondendo, microfono alla mano, alle domande che arrivavano dai cittadini presenti per poi confrontarsi con una rappresentanza di studenti universitari sui temi collegati al mondo dei giovani. Sul finale altro bagno di folla per le stradine del centro, prima di ripartire alla volta di Roma salutato da i “grazie presidente” di candidati e attivisti.

Approfondimenti

Inaugurazione del comitato elettorale di Azione, domani dalle ore 17:00 a Firenze, in via della Torricella, 18/r. Interverranno i candidati Franco Baccani, Lucia Annibali, Gabriele Toccafondi, Ilaria Tesi.

Alle ore 18.00 alla Scuola media statale di Rifredi in via Vittorio Emanuele II, l'Onorevole Yana Ehm, deputata di ManifestA e candidata Unione Popolare nel collegio Toscana P3 parteciperà all'evento: Il ruolo delle donne oggi: sfide e opportunità presenti e future. Interverranno le deputate di ManifestA, On. Doriana Sarli e sen. Paola Nugnes, le candidate toscane di Unione Popolare e le associazioni femministe sul territorio.

Martedì 13 settembre il senatore Senatore Gianluigi Paragone si fermerà in Toscana per il tour elettorale. A Firenze dalle ore 17:00 alle 20:00 avrà luogo una manifestazione elettorale con comizi e interventi di varie personalità e candidati, fa cui, oltre al Senatore Gianluigi Paragone, Stefano Puzzer, Andrea Donaggio, Raffaella Regoli, Marco Mori e alcuni candidati anche di altre regioni.

Coldiretti Siena organizza un dibattito con alcuni dei candidati e dei protagonisti della politica, proprio per conoscere i progetti, le idee e le opinioni su tematiche delicate e urgenti che toccano i propri associati. All’incontro che si svolgerà mercoledi 14 settembre alle ore 18 alle Volte di Vicobello a Siena sono stati coinvolti Silvio Franceschelli (PD), Mario Lolini (Lega), Lorenzo Lorè (FI), Francesco Michelotti (Fdi), Luca Migliorino (M5s) e Stefano Scaramelli (Iv-Azione).

All’incontro, moderato dal direttore di RadioSienaTV Matteo Borsi, parteciperà tra gli altri il Presidente di Coldiretti Toscana Fabrizio Filippi, che afferma: ’La campagna elettorale non fermi gli interventi necessari per contrastare il devastante caro bollette che sta spezzando le imprese agricole, così come non fermi gli investimenti per ridurre la dipendenza alimentare dall’estero ed assicurare a imprese e cittadini la possibilità di produrre e consumare prodotti alimentari al giusto prezzo. Il documento sarà illustrato e consegnato a tutti i candidati toscani che incontreremo in queste due settimane decisive per il futuro del nostro paese. A tutti i candidati chiederemo di sottoscrivere il nostro documento sancendo così un impegno formale per raggiungere i cinque obiettivi per salvare la nostra agricoltura”.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza