Joe Barone è morto, le reazioni

La Lega Serie A: "Il calcio italiano perde una figura dirigenziale di grandissimo spessore". Casini: "Amico vero"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2024 16:19
Joe Barone è morto, le reazioni
ph Facebook Francesco Casini

La morte di Joe Barone, direttore generale della Fiorentina, ha suscitato grande dolore e partecipate reazioni.

LEGA CALCIO SERIE A

La Lega Serie A esprime il proprio cordoglio e si stringe alla famiglia, a Rocco Commisso, alla squadra e a tutto il personale della ACF Fiorentina per l’improvvisa scomparsa del Direttore Generale Joe Barone. Il Presidente di Lega Serie A Lorenzo Casini ha dichiarato: “Il calcio italiano perde una figura dirigenziale di grandissimo spessore. Joe nei suoi anni alla guida della Fiorentina ha saputo esprimere passione, competenza e visione che hanno permesso alla società e alla squadra di raggiungere importanti risultati sia sul campo, sia gestionali, con l’inaugurazione dello straordinario impianto del Viola Park. Joe era un grandissimo lavoratore, che ha portato in Serie A e nel calcio italiano lo spirito imprenditoriale americano e la capacità di pensare in grande. Era generoso e sempre pronto a lottare per il bene del sistema. Ci mancherà davvero molto”.

FRANCESCO CASINI SINDACO DI BAGNO A RIPOLI 

"Oggi è un giorno tristissimo per la Fiorentina, per i suoi tifosi, per Firenze, per Bagno a Ripoli. Un giorno tristissimo per la famiglia Barone, per Camilla, i figli, il nipotino e i fratelli di Joe. Per Rocco e per la Famiglia Commisso. Per tutti gli amici, per il sottoscritto e per chi in questi quasi 5 anni da “fiorentino”, ha avuto un legame con Joe Barone. Per quanto mi riguarda, un legame molto stretto di amicizia e fiducia. Di sincera empatia. Non dimenticherò mai quella mattina di inizio luglio del 2019.

Erano più o meno le 9 e mi squillo al telefono un numero anonimo. “Buongiorno Sindaco, sono Giuseppe”. “Giuseppe chi?”, chiesi io. “Giuseppe Barone….”. “Ah, Joe Barone!”. “Sindaco possiamo parlare di quell’idea di cui ci hai parlato…”. Da lì parte la nostra amicizia che insieme a Rocco e a tutti gli altri protagonisti ha portato a realizzare il Viola Park. La casa del popolo Viola come amava ripetere Joe. Perché Joe si era innamorato della Fiorentina e il suo intento, come per la società, è sempre stato quello e solo quello di far crescere il club e di portare la Fiorentina in alto dove si merita.

Da Rocco parte certamente tutto, senza contare il lavoro di tanti collaboratori, ma è merito primario di Joe, della sua tenacia, della sua voglia di non fermarsi davanti agli ostacoli, se oggi c’è il Viola Park, il più grande e più bel centro sportivo di Europa. È merito di Joe e anche delle sue “incazzature” se è stato realizzato tutto questo, se la Fiorentina si è stabilmente riposizionata in Europa. Sono stati fatti passi di crescita incredibile ed è grazie a Joe, al suo lavorare 20 ore al giorno senza sosta con sacrificio e con passione, mettendoci tutto quello che aveva e anche di più.

Un innamorato folle della Viola.Mi dispiace tantissimo, caro Joe. Eri solo a metà del tuo percorso di vita, a metà del cammino che immaginavi per la Fiorentina, che adesso dovrà lottare più che mai per regalarti il sogno di un trofeo che con Rocco e con il popolo Viola meriti e meritiamo.Mi mancherà la tua sincerità, perché con te Joe lo sappiamo tutti o è amore o è lotta. Non c’è ipocrisia, non è mancanza di rispetto. È essere veri. Mi mancheranno le tue chiamate mattutine, che come quel giorno di luglio erano diventate ormai una bella abitudine che aspettavo, anche se va detto che non sempre erano tranquille...Mi mancherà il tuo abbraccio da amico.

Mi mancheranno il tuo coraggio, la tua grinta e la tua tenacia, e non mancherò di mantenere il tuo insegnamento “credi sempre in te stesso!”. Grazie Joe soprattutto da amico ma anche da Sindaco per quello che hai fatto a Bagno a Ripoli. Felice di aver camminato accanto a te, Joe! Non ti dimenticherò mai!", così il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini sui propri canali social, esprimendo sincere condoglianze a nome personale e a nome dell'amministrazione comunale alla famiglia del DG dell'ACF Fiorentina Joe Barone, al presidente Rocco Commisso e alla sua famiglia e a tutta l'ACF Fiorentina.

IL DEPUTATO DEM FEDERICO GIANASSI

“Da domenica eravamo tutti con il fiato sospeso e speravamo in un epilogo diverso. Purtroppo il quadro drammatico ha prodotto l’esito più infausto. Piangiamo la morte di Joe Barone che in questi anni a Firenze ha dimostrato di essere un dirigente competente e appassionato, innamorato della Fiorentina, un grande lottatore, sempre in prima fila in ogni sfida. Ci stringiamo forte intorno alla sua famiglia e alla nostra amata Fiorentina: la città piange con voi” dichiara il deputato dem Federico Gianassi.

IL SINDACO DI FIRENZE DARIO NARDELLA

"Siamo increduli e pieni di dolore. Porterò sempre con me il ricordo degli abbracci allo stadio ai gol della nostra amata squadra viola". Lo afferma il sindaco Dario Nardella alla notizia della morte di Joe Barone.

“Da domenica, dalla notizia del malore che ha colpito Joe Barone, siamo rimasti tutti col fiato sospeso, tra speranza e preoccupazione - continua il sindaco -. Ho sempre apprezzato la passione e l’impegno con cui Joe Barone ha guidato la ACF Fiorentina da direttore generale, sempre a viso aperto. Un combattente, fiero delle sue origini e innamorato di Firenze, sincero e schietto nel dire le cose, nei momenti belli come in quelli difficili”.

“Insieme all’amministrazione comunale di Firenze, con la città che rappresentiamo, ci stringiamo alla famiglia Barone, alla moglie Camilla, ai figli, con un pensiero particolarmente affettuoso al nipotino Giuseppe Tommaso, di cui Joe mi parlava sempre con gli occhi pieni di luce e di gioia - conclude Nardella -. Ci uniamo nel dolore alla famiglia Commisso, ai tifosi viola e a tutta la società ACF Fiorentina, dirigenti, dipendenti e calciatori".

L'ASSESSORE ALLO SPORT COSIMO GUCCIONE

"Sono vicino con affetto alla famiglia. Ai suoi cari e ai tanti amici va il mio cordoglio". Lo ha detto l'assessore allo sport Cosimo Guccione commentando la scomparsa del direttore generale di Acf Fiorentina Joe Barone."Siamo rimasti profondamente colpiti da questo lutto - ha aggiunto l'assessore allo sport - ci uniamo al dolore della Fiorentina per la perdita di un grande innamorato del calcio e del mondo viola".

L'ASSESSORE A EDUCAZIONE E WELFARE SARA FUNARO

"La morte di Joe Barone ci addolora. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e all'ACF Fiorentina. Sono vicina a tutto il mondo Viola". Lo ha detto l'assessore a Educazione e Welfare Sara Funaro commentando la scomparsa del direttore generale di Acf Fiorentina Joe Barone.

GRUPPI CONSILIARI

“Profondo cordoglio e commozione per la scomparsa del dg della Fiorentina Joe Barone”. Lo esprimono i consiglieri del gruppo Fratelli d’Italia Alessandro Draghi e Jacopo Cellai, che aggiungono “la massima vicinanza alla moglie, ai figli, a tutti i familiari e a tutto il mondo della Fiorentina cui era così visceralmente legato”.

“Siamo addolorate dalla notizia della scomparsa del dg della Fiorentina Joe Barone, da subito con Rocco Commisso punto di riferimento per la squadra e per tutto il mondo che ruota attorno alla Fiorentina. Vogliamo esprimere il nostro cordoglio e la vicinanza a tutti i familiari, alla squadra e unirci ai tifosi viola in un abbraccio virtuale. Oggi è un giorno triste per tutti noi". Lo dichiarano la capogruppo di Italia Viva Mimma Dardano e la consigliera Barbara Felleca.

“Apprendo con dolore e tristezza della morte di Joe Barone, l'ultimo DG della Fiorentina che ha restituito alla squadra Viola riconoscimenti anche internazionali. Voglio esprimere tutta la vicinanza e le mie sincere condoglianze alla famiglia, alla squadra e a tutto lo staff. Joe ci mancherai!”. Lo dichiara il capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi.

CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

"La Città Metropolitana - spiega Nicola Armentano, consigliere delegato allo Sport - ricorda con affetto Joe Barone ed è addolorata per la sua scomparsa. Ha partecipato con simpatia e convinzione ad iniziative dell'ente, come il progetto Fair Play per un sano agonismo e un tifo corretto e leale".

EUGENIO GIANI PRESIDENTE DELLA REGIONE

“La scomparsa di Joe Barone, mi rattrista profondamente. Ha dedicato tanta energia e passione per il calcio e per la Fiorentina. Un abbraccio forte alla sua famiglia e a tutti i tifosi viola”.

Così il presidente della Regione Eugenio Giani appena avuta la notizia della scomparsa del direttore generale della Fiorentina, Joe Barone, avvenuta oggi all'ospedale San Raffaele di Milano, dov’era ricoverato da domenica scorsa.

FORZA ITALIA

"A nome mio personale e della comunità politica di Forza Italia Toscana, esprimo il dolore per la scomparsa di Joe Barone. Il direttore generale della Fiorentina ha svolto fino all'ultimo il suo ruolo con un impegno e una passione ammirevoli, che resteranno d'esempio per tutti i fiorentini. Ci mancheranno queste sue qualità, il suo temperamento diretto ed entusiasta, la sua visione del calcio e della città". Lo dichiara il coordinatore regionale di Forza Italia Toscana, Marco Stella. "La Firenze sportiva gli deve moltissimo", aggiunge Stella, che esprime "condoglianze sentite ai familiari di Barone e all'Acf Fiorentina".

CONFINDUSTRIA

“Perdiamo un uomo appassionato che è stato volto e anima della nostra attuale Fiorentina, ma Firenze perde anche un manager capace e grintoso. Senza la sua tenacia e determinazione la città non avrebbe avuto il Viola Park che, non dimentichiamo è un prestigioso investimento internazionale”. Così il presidente di Confindustria Toscana Centro e Costa Maurizio Bigazzi ricorda il direttore generale della Fiorentina Joe Barone scomparso oggi.

LA SINDACA DI EMPOLI

“Sono colpita e addolorata dalla notizia della morte di Joe Barone”. Queste le parole della sindaca di Empoli, Brenda Barnini, appreso della scomparsa del dg dell’Acf Fiorentina, Joe Barone.“Avevo avuto modo di conoscerlo nei mesi scorsi per la discussione sullo stadio con un confronto sempre schietto da parte mia e rispettoso da parte sua - ricorda la sindaca Barnini - Le condoglianze più sincere alla sua famiglia e anche alla famiglia acquisita della Fiorentina a cui si è dedicato con energia e passione”.

CONSIGLIO REGIONALE

“Con la scomparsa di Joe Barone il calcio italiano, la Fiorentina e tutta Firenze perdono un uomo appassionato e un punto di riferimento che ha senza dubbio segnato la storia recente della società viola. Alla sua famiglia, al presidente viola Rocco Commisso e a tutta l'ACF Fiorentina rivolgo le più sentite condoglianze da parte mia personale e del Consiglio regionale della Toscana”.

Così il presidente, Antonio Mazzeo, appresa la notizia della scomparsa del direttore generale della Fiorentina venuto a mancare improvvisamente a seguito di un malore.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

In evidenza