'Italian Excellence Tours di Forbes, un programma di soli uomini?'

La protesta di Donata Bianchi (Presidente Commissione pari opportunità) e SPC

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 2024 17:00
'Italian Excellence Tours di Forbes, un programma di soli uomini?'

“Italian Excellence Tours di Forbes, un programma di soli uomini? Non ci sono eccellenze femminili in Italia? Ho condiviso la reazione degli amministratori fiorentini coinvolti, a partire dalla scelta fatta dal Sindaco. So bene – aggiunge la presidente della Commissione pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali Donata Bianchi – che eventi come questo sono gestiti da Agenzie e i programmi arrivano a cose fatte alle segreterie, vorrei quindi incontrare chi l’ha organizzato perché non è possibile che non si sia accorto o accorta che qualcosa, quantomeno, stonava.

Ormai qualsiasi evento tutto al maschile è irricevibile, e quando a domanda si risponde che in certi ruoli ci sono solo uomini, il problema è doppio e con più determinazione è necessario cercare competenze femminili perché ci sono, e sono tante, e in tutti i settori.Forse – conclude la presidente Donata Bianchi – il prossimo passo potrebbe essere anche negare Palazzo Vecchio a eventi di questo tipo, adottando un protocollo di gender equality che avvisi subito chi è interessato a questa location sulla necessità di stare in armonia con i principi del nostro Statuto e con i valori della nostra città”.

Queste, al riguardo, le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune"Il giro d'Italia delle Eccellenze di Forbes parte da Firenze! E prevede solo uomini a parlare, nonostante si tenga l'8 marzo in Palazzo Vecchio. Per fortuna che nella nostra città ci sono Non una di meno e movimenti femministi e trans-femministi.Che spettacolo triste quello del nostro Comune, pronto a ospitare oltre 20 voci solo maschili. Ovviamente si discute anche di multiutility, un progetto di cui si sa pochissimo, dove sarà interessante capire come si parlerà delle prospettive legate alla quotazione in borsa.Chiederemo conto in aula di come sia stato possibile che il Sindaco di Firenze si sia prestato a questa brutta immagine.Non pensiamo sia solo un inciampo. Quante donne guidano le nostre partecipate?".

In evidenza