I segreti della chiesa di San Giovannino degli Scolopi

Venerdì 19 gennaio evento a Palazzo Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2024 12:14
I segreti della chiesa di San Giovannino degli Scolopi

La storia della chiesa di San Giovannino, detta degli Scolopi, e le novità emerse dai cantieri per i restauri architettonici sono al centro dei due volumi della serie ‘Quaderni della Soprintendenza’ (Polistampa) che saranno presentati venerdì 19 gennaio a Palazzo Vecchio. I volumi indagano anche il ruolo che ebbero nella realizzazione della chiesa le protagoniste del mondo culturale femminile della Firenze del tardo Cinquecento e una serie di professionalità tecniche e artistiche mai finora adeguatamente studiate e identificate.

All’evento, in programma alle 17 nella Sala d’Arme, saranno presenti la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini; Massimo Tarantini per la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Firenze; Emanuela Ferretti per l’Università di Firenze; Claudio Paolini per la Fondazione Roberto Longhi e i curatori dei volumi Giorgio Caselli e Sara Ragazzini per il Servizio Belle arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio e Jennifer Celani per la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Firenze.

I grandi lavori di restauro della chiesa, di proprietà comunale, si sono conclusi nel 2019 e sono stati diretti dal Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio in accordo con la Soprintendenza, grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Compressa fra la mole imponente di Palazzo Medici Riccardi e l’attuale sede del Liceo Galileo, la chiesa di San Giovannino faceva parte di un unico, grande complesso, orgoglio della città. Le novità emerse dal cantiere di restauro, caratterizzato da una capillare indagine archivistica i cui risultati hanno guidato tutte le fasi lavorative, sono confluite in due volumi della serie dei Quaderni della Soprintendenza, pubblicati da Polistampa. I costi della pubblicazione sono stati sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. 

In evidenza