Guidava scooter senza patente spacciandosi per il fratello

Trentenne denunciato dalla Polizia Municipale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 luglio 2023 10:51
Guidava scooter senza patente spacciandosi per il fratello

Guidava lo scooter non revisionato senza patente ma è stato scoperto e denunciato dalla Polizia Municipale che ha fatto scattare anche verbali per oltre 5.000 euro.

È il risultato di un controllo effettuato ieri mattina da una pattuglia del Reparto Rifredi in via Carlo del Prete. Gli agenti, a bordo di auto di servizio, con la strumentazione in dotazione hanno pizzicato uno scooter di passaggio non in regola con la revisione statale. E da un ulteriore controllo è emerso anche che il proprietario del veicolo non era in possesso della patente. La pattuglia, quindi, ha fermato lo scooter per verificare direttamente i documenti.

Il conducente, un 30enne rumeno residente a Firenze, ha riferito di non avere documenti a seguito fornendo a voce generalità che però non corrispondevano con l’identità del proprietario del veicolo. Spinti anche dal comportamento dell’uomo che confondeva i dati richiesti per la compilazione dei verbali, gli agenti hanno approfondito gli accertamenti fino a scoprire che il 30enne si stava spacciando per un’altra persona. Messo alle strette, l’uomo ha infatti ammesso di essere il proprietario del veicolo e che si era spacciato per il fratello che, a differenza sua, aveva la patente.

Accompagnato presso i locali del Reparto, gli agenti hanno scoperto che l’uomo aveva a suo carico alcune segnalazioni per uso di sostanze stupefacenti (che avevano anche portato all'emissione di un divieto a conseguire la patente di guida per 2 anni) e, a richiesta degli operatori della Polizia Municipale, il 30enne ha consegnato loro una dose di hashish compatibile con l'uso personale. Per l’uomo sono scattate una denuncia per sostituzione di persona, due sanzioni da 5.000 euro e 169 euro rispettivamente per guida senza patente e mancanza di revisione, e la segnalazione alla prefettura per possesso di sostanze stupefacenti per uso personale.

In evidenza