Grotta Giusti: lo yoga si aggiunge al carnet del benessere

Ieri Open day della disciplina orientale nel tempio secolare del relax termale

Nicola
Nicola Novelli
20 luglio 2014 22:38
Grotta Giusti: lo yoga si aggiunge al carnet del benessere

Coniugare le infinite combinazioni del relax in un luogo dove il benessere è tradizione secolare. E' questo l'obiettivo dell'Open day di Yoga che ha avuto luogo ieri al Grotta Giusti Spa, l'hotel 4 stelle superior di Monsummano Terme con centro benessere-medicina estetica e piscina termale.

Le dimostrazioni di yoga con concerto di campane tibetane sono state organizzate nella Sala delle Antiche Terme, in collaborazione con l’Associazione L’Arcobaleno Verticale di Pistoia: una realtà che propone percorsi incentrati sulla formazione artistica, biodanza, attività olistiche, teatro, corsi di yoga e corsi di scrittura creativa. Il Prof. Iuri Ricci (Polistrumentista, MusicArTerapeuta nella Globalità dei Linguaggi, e Pianista con formazione classica), con Anna Enrica Lazzerini (insegnante di Yoga, diplomata presso l'Himalayan Yoga Institute di Firenze) hanno guidato momenti di relax con il suono delle sue campane tibetane, esaltando la consapevolezza del respiro, attraverso le posture (Asana) e il rilassamento.

L'edificio delle Terme da accesso alla Grotta millenaria, ambiente naturale ricco di stalattiti e stalagmiti, al cui interno si adagia uno specchio cristallino di acque termali, che, con i suoi vapori terapeutici, avvolge l'ospite in una "sauna" benefica e disintossicante. La temperatura, nel suo lento aumentare fino ai 34° C, rende il "bagno di vapore termale" godibile per tutti i 50 minuti di permanenza eliminando le tossine e ogni traccia di stress. Nel 1849 gli operai cavatori impegnati nelle proprietà della famiglia Giusti videro vapori caldi fuoriuscire dal terreno. Ampliando l'apertura scoprirono la Grotta e il proprietario pensò di sfruttarla come mezzo di cura.

Approfondimenti

La piscina termale all'aperto, impianto tecnologico di altissimo livello con uno specchio d'acqua di 750 mq, una grande cascata scenografica e idromassaggi subacquei con acqua termale da 31°C a 34°C , alimentata in modo perenne da acqua termale bicarbonata, solfata, calcica, magnesiaca. Ai bordi della piscina, appuntamento al Bioaquam Cafè, un ambiente esclusivo dove rilassarsi tra un bagno con lunch, snack e tisane.Foto di

Miriam Curatolo

Testo di

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza