Galluzzo, sopralluogo di tre assessori all'Ex Riottosa

Del Re, Martini e Guccione con Serena Perini (Q3) all'immobile sotto la Certosa abbandonato da anni. L'email del demanio

Antonio
Antonio Patruno
16 dicembre 2021 14:40
Galluzzo, sopralluogo di tre assessori all'Ex Riottosa

GALLUZZO ((FIRENZE) - Sopralluogo importante stamani all'ex Riottosa, il complesso sotto la Certosa che da anni versa in stato di abbandono. Per un po' di tempo l'edificio (ex grande Cabina Enel) era stato occupato da un gruppo di anarchici che avevano chiamato il loro centro "La Riottosa". Negli anni ci sono stati vari sgomberi e ri-occupazioni, poi dopo l'intervento massiccio delle forze dell'ordine nell'agosto 2017 gli anarchici non sono più tornati. 

Adesso solo vetri rotti e panchine abbandonate, qualche appezzamento di terreno che dà qualche frutto e poi basta. 

La Presidente del Quartiere 3 Serena Perini stamani ha guidato a un sopralluogo i tre assessori Cecilia Del Re (tra l'altro Urbanistica, Ambiente, Agricoltura Urbana), Alessandro Martini (tra l'altro Patrimonio non abitativo e Quartieri) e Cosimo Guccione (tra l'altro Sport, Politiche giovanili, Terzo settore) per rendere la Giunta consapevole di un 'vulnus' rilevante in quella che è la porta di ingresso di Firenze a sud ovest. E capire se veramente si può fare qualcosa.

Approfondimenti

Immobile e zona "a campo" sono di proprietà dello Stato, come del resto la stessa Certosa del Galluzzo, e nei giorni scorsi la Perini ha sollecitato il Demanio sulla questione ricevendo risposta affermativa a una possibile collaborazione del Comune. Se ne può parlare, il Comune presenti i progetti giusti per risollevare un'area così, in fondo, centrale che può divenire di grande utilità pubblica. 

Del resto, è interesse generale vedere recuperato un ambiente del genere, proprio sotto una delle Certose più belle d'Italia. 

Adesso la palla è in mano alla Giunta Nardella, che potrebbe veramente fare qualcosa di buono per questa parte della città. 

Quali progetti presenterà, se li presenterà? Ancora non si può sapere, l'unica cosa certa è la determinazione di Serena Perini che vorrebbe risolvere questa situazione. Intanto il sopralluogo di una parte così importante della Giunta è un primo passo di qualità.

Foto gallery
In evidenza