François Hollande all’Istituto Universitario Europeo

L’ex Presidente francese interviene sui nuovi equilibri geopolitici mondiali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2024 14:50
François Hollande all’Istituto Universitario Europeo

L'ex Presidente della Repubblica francese (2012-2017) dialoga con la comunità dell'Istituto Universitario Europeo in un evento pubblico venerdì 16 febbraio dalle 14.00 alle 15.30 presso la Scuola di Governance Transnazionale in Palazzo Buontalenti, Firenze. François Hollande condividerà le sue riflessioni sulla tumultuosa situazione internazionale e sulla leadership in un evento intitolato "Dall'ISIS all'Ucraina: François Hollande sulla leadership in un mondo dislocato".

Prendendo spunto dal suo libro "Bouleversements: Pour Comprendre la Nouvelle Donne Mondiale" (2022), il Presidente Hollande analizzerà gli stravolgimenti geopolitici che hanno caratterizzato il decennio 2012-2022, culminando con l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia che ha messo in discussione l'ordine internazionale del dopoguerra.

Hollande presenterà le sue idee e avanzerà proposte per dare all’Europa un nuovo ruolo strategico, condividendo le sue osservazioni riguardo gli attuali leader politici in Francia ed in altri Paesi europei.

Al termine del discorso introduttivo, il pubblico in sala avrà l’opportunità di rivolgere domande al Presidente Hollande.

L'evento si terrà nella Sala Elinor Ostrom presso Palazzo Buontalenti, sede della Scuola di Governance Transnazionale di Firenze, che fa parte dell’IUE. L'evento si terrà in francese con interpretazione simultanea verso l’Inglese).

François Hollande

François Hollande è stato Presidente della Repubblica francese dal 2012 al 2017. Ha conseguito lauree presso l’Alta Scuola di Studi Commerciali (HEC) di Parigi e Sciences Po, l'Istituto di Studi Politici di Parigi. Ha inoltre completato la Scuola Nazionale di Amministrazione (ENA) "Voltaire Year" nel 1980. Prima della sua presidenza, è stato Primo Segretario del Partito Socialista (PS) dal 1997 al 2008, Sindaco di Tulle dal 2001 al 2008 e Presidente del Consiglio Generale della Corrèze dal 2008 al 2012. Hollande ha inoltre rappresentato la prima circoscrizione della Corrèze all'Assemblea Nazionale per due volte, dal 1988 al 1993 e dal 1997 al 2012.

Notizie correlate
In evidenza