Franco Zeffirelli vuole San Firenze, Nardella lo accompagna

L'enorme contenitore abbandonato sarebbe già stato proposto sul mercato immobiliare, ma a quanto pare nessuno sino ad ora lo vuole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2015 19:54
Franco Zeffirelli vuole San Firenze, Nardella lo accompagna

Dopo il tanto atteso trasloco del Tribunale di Firenze, il complesso di piazza San Firenze sarebbe dovuto diventare un centro per gli studenti stranieri nel capoluogo toscano, proposto anche all'Isia, Istituto statale universitario di Design, è ancora senza inquilini. Il maestro Zeffirelli che ha presentato assieme a Matteo Renzi ed alla senatrice Rosa Maria Di Giorgi il proprio progetto per il recupero della Galleria di piazza Savonarola, il Carnielo, dove sono in corso i cantieri, ha poi spostato l'attenzione all'ombra della Torre di Arnolfo, suscitando non poche perplessità."È stata una grande gioia rivedere il Maestro Franco Zeffirelli a Firenze, la sua città!" inizia così il post su Facebook del sindaco Dario Nardella a poche ore dall'incontro con il maestro."Abbiamo visitato insieme l'ex Tribunale di San Firenze.

In una parte di questo gioiello del barocco fiorentino il Maestro vorrebbe realizzare il sogno del museo e della scuola dedicati alla sua opera e alla sua vita di artista. Lo ringrazio con il cuore per aver confermato l'intenzione di donare a questo scopo alla città l'archivio con i suoi lavori e opere, condizione necessaria per dare vita al suo progetto che coinvolgerà anche la Fondazione Teatro della Pergola per la gestione della scuola delle arti sceniche di canto e danza. Sarà ugualmente necessario l'apporto del Ministro Franceschini per individuare le risorse economiche per la riqualificazione di San Firenze.

Nei prossimi giorni i collaboratori di Zeffirelli e i tecnici del Comune saranno a lavoro per stabilire la fattibilità del progetto, i tempi e l'investimento. Non tarpiamo le ali ai grandi sogni per Firenze" conclude il primo cittadino.

In evidenza