Foresteria Pertini, Lega all'attacco

"Nuova rissa. Il mix di ospiti creato è ingestibile. Anche stavolta il Pd negherà l’evidenza?”. La replica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2023 11:26
Foresteria Pertini, Lega all'attacco

“Ennesima giornata all’insegna del caos alla Foresteria Pertini. Dalle segnalazioni telefoniche e dai video ricevuti dai cittadini, si apprende di una nuova rissa all’esterno della struttura fra minori. Un nuovo fatto di cronaca, che accade nel totale silenzio dell’Amministrazione comunale che continua a sottovalutare la pessima gestione dell'accoglienza ed i disagi arrecati ai residenti di Sorgane”. Così dichiarano il Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Federico Bussolin e del Segretario Lega Firenze, Barbara Nannucci, che proseguono:

“Lo stesso Capogruppo Pd Nicola Armentano appena una settimana fa affermava: “nessun allarme alla Foresteria, solo allarmi ingiustificati, creati dalla Lega”. Un bel tacer non fu mai scritto. È imbarazzante come la sinistra locale continui volutamente a nascondere “sotto al tappeto” i loro problemi.È evidente che l’intento pessimo di mettere insieme ex occupanti Astor (peruviani), con ex occupanti Villa Pepi ed un gruppo ingestibile di minori abbia creato una “bomba” sociale che esplode sotto gli occhi di tutti con una frequenza settimanale tale che dovrebbe mettere la Giunta nelle condizioni di riflettere sulle loro modalità di gestione dell’accoglienza di cui vanno tanto fieri! Peccato che l’unica attività Pd ben organizzata sia ormai solo quella di propaganda anti Governo.

Nel frattempo per dimostrare come il problema si estenda anche altrove vogliamo ricordare come anche al Centro accoglienza di via Villamagna anche ieri sia apparsa un’ambulanza...Ormai d’altronde è di casa...purtroppo!”, conclude la Lega.

LA REPLICA PD - “Almeno una volta a settimana i consiglieri della Lega lanciano allarmi, ingiustificati, sulla Foresteria Pertini. Nel frattempo – replica il capogruppo del Partito Democratico Nicola Armentano – la situazione non è cambiata ed i consiglieri della Lega dovrebbero saperlo. Come abbiamo già più volte spiegato l’Amministrazione comunale, insieme ad Anci, ha rilanciato alcune proposte ma non abbiamo ancora ricevuto risposte dal Governo. Come più volte è stato ribadito – continua Armentano – tra i minori ospiti ci sono alcune limitate situazioni complesse e di vulnerabilità. Gli allarmi che vengono lanciati periodicamente sembrano ormai le note di un disco rotto che ripete ogni volta la solita musica. Si continua ad addossare colpe al Comune – conclude il capogruppo PD Nicola Armentano – quando gli stessi esponenti della Lega dovrebbero essere consapevoli che le responsabilità sono del Governo e del ministro Piantedosi”.

In evidenza