Fondi per il restauro, ecco a chi andranno i soldi degli albergatori

Selezionati: fondazione Angeli del Bello, associazione Thethys, Amici della Santissima Annunziata e associazione Akropolis. La votazione e la comunicazione dei vincitori sono avvenute durante il lancio del nuovo portale Vivafirenze.it

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2014 18:50
Fondi per il restauro, ecco a chi andranno i soldi degli albergatori

FIRENZE - Restauri, progetti di valorizzazione del patrimonio artistico fiorentino e promozione della cultura. Da oggi avranno un supporto economico in più, grazie anche agli albergatori fiorentini che utilizzano la piattaforma di prenotazione on line Vivafirenze.it. I fondi sono parte degli introiti del portale Vivafirenze.it, senza quindi alcun aumento di costo né per gli albergatori, né per i viaggiatori.

“Il nostro obbiettivo – ha detto Carlotta Del Bianco Amministratore di Booking Hotels srl, la società cui fa capo VivaFirenze – è creare una sinergia fra viaggiatori, albergatori e beni culturali cittadini, in modo che il turismo non si limiti a utilizzare la città, ma diventi un’occasione reciproca di crescita culturale e di valorizzazione del patrimonio”. “Il rapporto fra città e turismo è sempre complesso – ha commentato Carlo Francini, direttore dell’Ufficio Unesco del Comune di Firenze – soprattutto in città come Venezia, Roma e Firenze in cui i flussi sono intensi. È dunque fondamentale trovare un modo per rendere virtuoso questo rapporto, rendendo il turismo un’occasione globale di crescita, senza il rischio di mettere in crisi il patrimonio artistico e culturale locale”.

La scelta finale è avvenuta oggi dopo una fase di preselezione su oltre trenta progetti che sono stati analizzati da una giuria specializzata, composta da: Maurizio Bossi, presidente della classe discipline umanistiche e scientifiche dell’Accademia Arti del Disegno; Fabrizio Borghini, giornalista e presidente dell’associazione Toscana Cultura; Carlo Francini coordinatore scientifico - Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco; Giovanni Liberatore, professore ordinario di Scienze per l’economia dell’impresa dell’Università di Firenze; Marina Misiti giornalista di esterni e viaggi, redattrice del blog di viaggio al femminile “Donne Con la Valigia”; Francesco Palla, astronomo Inaf - Osservatorio Astrofisico di Arcetri; Aurora Savelli, coordinatore scientifico del portale “Storia di Firenze”.

Partendo dai progetti già selezionati dalla giuria, proprio gli albergatori hanno votato oggi i quattro migliori fra gli undici finalisti: la Fondazione Angeli del Bellocon “3 Piazze per Firenze” che prevede la sistemazione di piazzetta dei Tre Re, piazza San Paolino e Loggia del Pesce; l’associazione Thethys con “Riscopri Firenze” che propone itinerari alla scoperta di Firenze come città della scienza fra il Parco delle Cascine, i luoghi di Galileo e l’analisi delle rocce usate per realizzare i monumenti; Amici della Santissima Annunziata per il restauro della Cappella della Madonna del Soccorso o del Giambologna nella Basilica della Santissima Annunziata di Firenze; l’associazione Akropolis con “L’altra Firenze” che propone visite in luoghi monumentali “minori” di Firenze.

Questi saranno inseriti sulla piattaforma Vivafirenze.it e, per i prossimi dodici mesi, verranno finanziati con una piccola quota delle prenotazioni alberghiere.

Fino ad oggi, attraverso questo meccanismo, Vivafirenze.it ha sostenuto le attività della Fondazione Angeli del Bello e il progetto “Firenze per bene”, in collaborazione con l’Ufficio Unesco del Comune di Firenze. Quest’anno, dopo il rinnovo del portale, Vivafirenze.it ha voluto fare un passo avanti, con il diretto coinvolgimento degli albergatori nella scelta delle iniziative da sostenere. I progetti sono arrivati da associazioni ed enti che operano con finalità benefiche nel campo della valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, museale, archivistico o naturale a Firenze o provincia.

Il Viva Day di oggi è stato anche l’occasione per mostrare in anteprima la nuova veste grafica del portale con maggiore spazio riservato alle caratteristiche delle strutture e delle attrattive di Firenze e la piattaforma più veloce e intuitiva per gli albergatori. Presenti anche diversi fornitori di servizi per gli hotel che hanno illustrato novità e prodotti.

 

Vivafirenze.it è il portale di prenotazione alberghiera no profit nato dall’orientamento “Life Beyond Tourism®” che punta a potenziare il viaggio come scambio di valori e non solo fornitura/fruizione di servizi, favorendo la conoscenza dei luoghi visitati, il dialogo fra culture diverse, la valorizzazione del patrimonio e lo sviluppo del territorio stesso nell’interesse collettivo. Il portale Vivafirenze.it è stato avviato nel 2011, conta attualmente 300 strutture affiliate ed è partner per la gestione delle prenotazioni per la Assemblea Generale ICOMOS del 2014. 

Info: 055.290730 (lunedì-venerdì 9-18), sviluppo@vivafirenze.it

In evidenza