'Firenze meretrice? Le mie parole fraintese'

Hollberg (Accademia): "La città deve essere testimone di un turismo sempre più consapevole, non mordi e fuggi"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 gennaio 2024 17:56
'Firenze meretrice? Le mie parole fraintese'

Nel corso della conferenza stampa all'Accademia la direttrice Cecilie Hollberg ha detto che "Firenze è diventata una città preda del turismo, una meretrice". L'assessora alla Cultura di Firenze Alessia Bettini l'ha invitata a chiedere scusa e Hollberg lo ha fatto con queste parole: “Mi dispiace aver usato le parole sbagliate, lungi da me offendere qualcuno tantomeno i fiorentini che come me vivono quotidianamente questa città.

Una città che amo, che ha ricambiato tutto il mio affetto e che ormai è la mia casa. Quello che intendevo dire è che Firenze deve essere testimone per tutta Italia di un turismo sempre più consapevole, non mordi e fuggi. Noi con la Galleria dell’Accademia di Firenze abbiamo cercato di concentrare tutte le nostre energie, come raccontato anche stamani in conferenza stampa nel far sì che il museo diventasse di tutti e valorizzasse ogni sua parte straordinaria, non fermandosi alla visita solo per ammirare il David ma tutti i suoi capolavori”.

“Le parole della direttrice della Galleria dell’Accademia Cecile Hollberg contro Firenze sono offensive e colpiscono i fiorentini e tutti coloro che vivono e amano la città. Dare della meretrice alla nostra città, alla nostra casa, è grave e inaccettabile, ancora di più se pronunciate da chi rappresenta un’importantissima istituzione cittadina visitata da cittadini e da turisti di tutto il mondo. Jaqueline Kennedy disse nel periodo dell’alluvione del 1966 che tutto il mondo doveva essere riconoscente a Firenze. Firenze, per quello che è stata e che ancora oggi rappresenta, deve essere rispettata da tutti sempre” dichiara Sara Funaro (Pd).

“Le dichiarazioni di Cecile Hollberg su Firenze sono offensive e inaccettabili. Da direttrice della Galleria dell’Accademia, luogo che custodisce e condivide con migliaia di visitatori ogni anno la bellezza artistica che nei secoli qui è stata prodotta, dovrebbe sapere che la comunità fiorentina mostra al mondo intero, oggi come ieri e sempre così sarà, i suoi straordinari e impareggiabili valori culturali e sociali. Holberg porti rispetto a Firenze” dichiara il deputato dem Federico Gianassi.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza