Firenze: l’Orchestra Erasmus inaugura Fiera Didacta Italia 2024

Mercoledì 20 marzo, alle 19, nel Teatro Niccolini il concerto di apertura della fiera sull’innovazione a scuola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2024 18:58
Firenze: l’Orchestra Erasmus inaugura Fiera Didacta Italia 2024

Firenze, 15 marzo 2024 – L’Orchestra Erasmus torna ad esibirsi nel Concerto inaugurale di Fiera Didacta Italia, la più importante manifestazione fieristica del mondo della scuola. La serata si svolgerà mercoledì 20 marzo alle ore 19 al Teatro Niccolini di Firenze. L’Orchestra è formata da circa 50 giovani musicisti/studenti, che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus, provenienti da 60 Conservatori di tutta Europa.

L’esibizione sarà diretta dal Maestro Elio Orciuolo e il programma prevede una selezione dei brani di alcuni dei più grandi compositori europei quali Mozart, Donizetti, Bizet e Puccini.

L’ingresso al concerto è gratuito previa registrazione a questo link e fino ad esaurimento dei posti: https://indire.eminerva.eu/isc/?evt=Concerto_Orchestra_Erasmus_Didacta24_Firenze

Cos’è l’Erasmus Orchestra

L’iniziativa ha un significato simbolico e intende diffondere i valori della “Generazione Erasmus” – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, di incontro e di sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale.

L’Orchestra ha anche l’obiettivo di promuovere le tante opportunità di formazione e mobilità Erasmus+ per gli studenti del settore di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) e contribuire a valorizzare i talenti e l’eccellenza dei Conservatori e degli Istituti Musicali europei, promuovendo collaborazioni e partenariati che offrano opportunità di internazionalizzazione ed esperienze professionali per i giovani musicisti. Fin dal suo debutto, avvenuto durante il Festival D’Europa 2017 a Firenze, le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico.

Per la composizione dell’organico 2024/2025, il progetto si è aperto ad accogliere anche gli studenti di Conservatori di tutti i Paesi Erasmus+, arrivando a includere oltre 220 studenti da 22 Paesi e 60 Conservatori che saranno utilizzati per concerti da svolgersi nel biennio. Per questa nuova fase l’Agenzia si è avvalsa della collaborazione dell’Associazione Europea dei Conservatori – AEC.

Per maggiori info: https://www.erasmusplus.it/iniziative/orchestra-erasmus/

In evidenza