Firenze: i lavori al via la prossima settimana sulle strade cittadine

Interventi alla carreggiata in via dei Pepi, nuovo asfalto in via del Rossellino e via dell’Osservatorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2023 20:38
Firenze: i lavori al via la prossima settimana sulle strade cittadine

La manutenzione della carreggiata in via dei Pepi e l’asfaltatura in via dei Rossellino, via dell’Osservatorio e all’intersezione tra via Benedetto Marcello, via Ponte alle Mosse e via Paisiello. Ma anche la riqualificazione dell’impianto di illuminazione in via del Cappuccini e i lavori alla rete idrica in via Magenta-lungarno Vespucci e via del Tabernacolo. Sono alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Inizieranno lunedì 9 ottobre i lavori di manutenzione della carreggiata in via dei Pepi. L’intervento è articolato in due fasi: nella prima sarà in vigore un divieto di transito da via Pietrapiana e via dell’Ulivo, previsto anche il cambio di senso in via dell’Ulivo da via Michelangiolo Buonarroti verso via dei Pepi. Nella seconda fase il divieto di transito interesserà via dei Pepi (tra via Pietrapiana e via dell’Agnolo) e via dell’Ulivo (tra via Michelangiolo Buonarroti e via Verdi). Termine previsto 29 ottobre.

Sempre lunedì 9 ottobre inizieranno i lavori di asfaltatura in via del Rossellino con interruzione della circolazione tra via di Doccia e via di San Romano. Itinerario alternativo per i veicoli in arrivo da via del Rossellino-via di San Romano e diretti in via del Guarlone-via Aretina: via Cioli-via Olmeno-via di Doccia-via del Guarlone-via del Lorentino-via Aretina. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via del Rossellino-via del Lorentino diretti a Settignano-Montebeni: via di Doccia-via dell’Olmeto-via Cioli. L’intervento si concluderà il 15 ottobre.

Da lunedì 9 ottobre in programma anche l’asfaltatura di via dell’Osservatorio. Fino al 15 ottobre la strada sarà chiusa tra via Dazzi e via di Boldrone. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Dazzi-via dell’Osservatorio e via Dazzi-via del Gioello e diretti in via dell’Osservatorio: via Dazzi-via del Gioello-via dell’Osservatorio. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via dell’Osservatorio-via di Boldrone e via di Boldrone-via della Pietraia: via di Boldrone-via della Quiete-via Dazzi.

Inizieranno invece mercoledì 11 ottobre i lavori di asfaltatura dell’area di intersezione tra via Benedetto Marcello-via Ponte alle Mosse-via Paisiello. L’intervento sarà effettuato in orario notturno (21-5) ed è articolato in fasi. La prima prevede la chiusura di via Paisiello (tra via Benedetto Marcello e via Vittorio Gui) e un restringimento di carreggiata in via del Ponte alle Mosse). Viabilità alternativa per i veicoli provenienti da via Paisiello e diretti in via del Ponte alle Mosse/via Benedetto Marcello: via Paisiello-via Mercadante-via Ponchielli-via del Ponte alle Mosse; per i veicoli provenienti da via Paisiello e diretti in viale Fratelli Rosselli: via Paisiello-via Lagorio-via Michelucci-via Gabbuggiani.

Nella seconda fase sarà interrotta la circolazione in via Benedetto Marcello (tra via del Ponte alle Mosse e via Toselli) e istituito un restringimento di carreggiata in via del Ponte alle Mosse. L’itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Benedetto Marcello/via Toselli e diretti in via del Ponte alle Mosse/via Paisiello: via Toselli-via Lulli-via del Ponte alle Mosse. L’intervento si concluderà il 18 ottobre.

Ecco gli altri principali interventi.

Via dei Cappuccini: da lunedì 9 ottobre è in programma la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Sarà chiuso il tratto via Mercato-via Vittorio Emanuele II. Inoltre, circolazione interrotta in via dei Cappuccini (tra via Mercati e via Massaia) e in via Mercati (tra via dei Cappuccini e via dei Casamorata). In via Mercati da via Bardelli e via dei Casamorata sarà in vigore un divieto di accesso per i veicoli provenienti da via Mercati in direzione via dei Cappuccini all’intersezione con via Bardelli. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Vittorio Emanuele II e diretti in via di Santa Marta: via Celso-via Alderotti-via Vittorio Emanuele II-via Massaia-via di Santa Marta. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da largo Palagi e diretti in via di Santa Marta: via Alderotti-via Vittorio Emanuele II-via Massaia-via di Santa Marta.

Via Magenta-lungarno Vespucci: per lavori alla rete idrica da lunedì 9 ottobre sarà interrotta la circolazione in via Magenta (tra Corso Italia e lungarno Vespucci) e lungarno Vespucci (tra via Magenta e piazza Vittorio Veneto). Previsto anche un divieto di transito per le biciclette in piazza Vittorio Veneto (tra Corso Italia e lungarno Vespucci). Le lavorazioni si concluderanno il 27 ottobre.

Via di San Miniato al Monte: per un nuovo allaccio all’acquedotto lunedì 9 ottobre sarà istituito un divieto di transito tra via dei Bastioni e viale Michelangiolo. Termine previsto 16 ottobre.

Via del Forte di San Giorgio: lunedì 9 ottobre inizieranno i lavori alla rete di distribuzione elettrica. Fino al 16 ottobre sarà chiuso il tratto tra Costa San Giorgio e il numero civico 1/A.

Via San Giovanni: per la movimentazione di travi di legno con autogrù lunedì 9 ottobre dalle 9 alle 13 sarà in vigore un divieto di transito tra Borgo San Frediano e via dell’Orto.

Via Buia: per lavori di estensione della rete di distribuzione del gas da lunedì 9 ottobre scatterà la chiusura da via Chiantigiana a fine strada. Termine previsto 27 ottobre.

Via di Ripoli: per manutenzione della facciata e della copertura di un edificio con cantiere all’incrocio con via del Larione da lunedì 9 a mercoledì 11 ottobre sarà chiuso il tratto tra via del Larione e piazza Cardinale Elia dalla Costa. Percorso alternativo: via di Ripoli-piazza Cardinale Elia dalla Costa-viale Giannotti-piazza Cardinale Elia dalla Costa.

Via della Dogana: per un intervento edile martedì 10 ottobre da mezzanotte alle 6 saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico da via La Pira a via Cavour.

Via Nuova dei Caccini: per un trasloco con scala aerea martedì 10 e mercoledì 11 ottobre sarà in vigore un divieto di transito tra via della Pergola e Borgo Pinti.

Via Segantini: da martedì 10 a giovedì 12 ottobre sarà effettuata la manutenzione di un impianto telefonico con piattaforma aerea. Sarà interrotta la circolazione nel tratto via Passaglia-via Bonichi. In via Passaglia previsto un senso unico da via Segantini verso via dei Sabatelli.

Piazza del Pesce: ancora un trasloco con l’istituzione, martedì 10 ottobre da mezzanotte alle 6, di un divieto di transito sulla direttrice piazza del Pesce-lungarno degli Archibusieri-via dei Girolami. Previsti sensi unici in via Lambertesca (da via Por Santa Maria verso piazzale degli Uffizi), via dei Georgofili (da via Lambertesca verso lungarno Anna Maria Luisa de’ Medici) dove sarà anche vietato il transito per i mezzi superiori ai 35 quintali.

Piazza del Duomo: la prossima settimana è in programma il montaggio di di alcuni ponteggi per i monitoraggi del Duomo. Si inizia martedì 10 ottobre in orario 9-18 sarà interrotta la circolazione nella piazza (da via Martelli a via dei Servi e tra via dei Servi e via dell’Oriuolo) e in via Ricasoli (da via dei Biffi a piazza Duomo). Mercoledì 11 ottobre, in orario 9-18, sarà chiuso il tratto tra via Ricasoli e via dei Servi; il tratto tra via Ricasoli e via Martelli diventerà a senso unico verso quest’ultima strada.

Via dei Pucci: per l’allestimento di un ponteggio martedì 10 ottobre in orario 00.30-05.30 l’istituzione sarà in vigore un divieto di transito nel tratto da via dei Servi a via Ricasoli. Altri provvedimenti previsti: sensi unici in via dei Servi (da via Alfani verso piazza Santissima Annunziata), piazza Santissima Annunziata (tra via dei Servi verso via dei Fibbiai), via dei Fibbiai (da piazza Santissima Annunziava verso via degli Alfani), via Ricasoli (da via degli Alfani verso via dei Pucci).

Vicolo Marzio-piazza Santo Stefano-vicolo di Santo Stefano: mercoledì 11 ottobre dalle 9 alle 19 sarà effettuato un intervento con piattaforma aerea. Circolazione interrotta sulla direttrice vicolo Marzio-piazza Santo Stefano-vicolo di Santo Stefano.

Via del Tabernacolo: inizieranno mercoledì 11 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 17 ottobre sarà chiuso il tratto da via dei Pozzi di Mantignano a via di Ugnano. Inoltre in via Serdonati-viuzzo di Ugnano sarà istituito un senso unico verso via di Ugnano.

Via della Chiesa: mercoledì 11 ottobre sarà effettuato lo scarico di materiali con scala aerea. Nel tratto Borgo Tegolaio-via delle Caldaie sarà interrotta la circolazione (orario 9-11.30)

Via della Condotta: per un trasloco mercoledì 11 ottobre da mezzanotte alle 6 è prevista la chiusura del tratto via dei Magazzini-piazza di San Firenze.

Costa del Pozzo: giovedì 12 ottobre è in programma un intervento con piattaforma aerea con chiusura del tratto via dei Bardi-vicolo del Canneto (orario 17-24).

Via Boccherini: per un trasloco con scala aerea venerdì 13 ottobre è previsto un divieto di transito tra via Monteverdi e via Galliano (orario 9-16.30). Percorso alternativo per raggiungere il lato opposto di via Boccherini: via Monteverdi-viale Redi-via Galliano.

Via Fra’ Bartolommeo: ancora un trasloco in programma venerdì 13 ottobre. Dalle 01.30 alle 05.30 sarà in vigore un senso unico tra via Leonardo Da Vinci verso via Giacomini.

Via del Campuccio: per lo smontaggio di un castello di tiro per lavori edili venerdì 13 ottobre dalle 9 alle 18 circolazione interrotta tra piazza Tasso e via dei Serragli.

Viale Matteotti: per lavori edili con piattaforma aerea venerdì 13 e sabato 14 ottobre (orario 9-19) sarà chiuso il controviale dal numero civico 70 a piazza della Libertà (solo lato numeri civici pari). 

In evidenza