Firenze e Pistoia, biglietto unico per visitare il Duomo

Dal 1 agosto al 31 dicembre. Accordo importante tra l’Opera di Santa Maria del Fiore e la Chiesa Cattedrale di San Zeno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 2023 19:18
Firenze e Pistoia, biglietto unico per visitare il Duomo

Accordo importante tra l’Opera di Santa Maria del Fiore e la Chiesa Cattedrale di San Zeno: dal primo agosto al 31 dicembre 2023 sarà possibile visitare i “tesori” dei due complessi monumentali di Firenze e Pistoia grazie a un biglietto congiunto.

Un itinerario che unisce le due città toscane, vicine per posizione geografica, storia, cultura e devozione cristiana.Simbolo di questa affinità e fulcro del progetto sono due opere capitali dell’oreficeria sacra medievale: l’Altare d’argento di San Giovanni nel Museo dell’Opera del Duomo a Firenze e l’Altare d’argento di San Jacopo nella Cattedrale di San Zeno a Pistoia. A questi si aggiungono le opere dei grandi artisti e architetti che operano nelle due città, dal Medioevo al pieno Rinascimento, tra cui Filippo Brunelleschi, Lorenzo Ghiberti, Giorgio Vasari, Il Verrocchio, I Della Robbia e i Buglioni, Michelozzo, Coppo di Marcovaldo e altri ancora.

Il biglietto “I due tesori” (costo dell’intero 18 euro, ridotto 10) consente la visita a Firenze del Museo dell’Opera del Duomo - dove è conservato l’Altare d’argento di San Giovanni, la Porta Nord del Battistero di Lorenzo e tanti altri capolavori degli inizi del Rinascimento - del Battistero e della Cripta di Santa Reparata nella Cattedrale. A Pistoia, la Cattedrale di San Zeno con il percorso di visita denominato “Il tesoro di San Jacopo” che comprende la visita audioguidata delle principali opere d’arte e dell’Altare d’argento di San Jacopo oltre al Battistero di San Giovanni in Corte e la Torre campanaria.

In evidenza