Ferragosto a Firenze e in Toscana: che fare?

Dove trovare refrigerio in mezzo al verde. Un concerto all’alba nel cuore della Garfagnana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 agosto 2023 09:12
Ferragosto a Firenze e in Toscana: che fare?

Ferragosto? Come ormai consolidata tradizione, i Chille de la balanza invitano fiorentini e turisti presenti in città, a San Salvi, nel verde dell’ex-città manicomio per vivere il concerto di Riccardo Tesi e Banditaliana. L’ingresso costa 15,00, ridotto coop arci € 12,00. Posti limitati, prenotazione e prevendita: tel./whatsapp 335 6270739, mail a info@chille.it. Sul palco – il concerto inizia martedì 15 agosto alle ore 21,30 - con Riccardo Tesi, i suoi fidi compagni di Banditaliana, Claudio Carboni e Maurizio Geri.

Sono ormai tanti anni che, nel giorno di Ferragosto, Tesi e i suoi compagni deliziano il numeroso pubblico sansalvino con la loro musica. Bravura, esperienza, passione, ironia, impegno: queste, e molte altre, sono le qualità di un gruppo che ha fatto della musica tradizionale e popolare, contaminata con le musiche dal mondo, il suo passaporto per un successo internazionale. Da non mancare assolutamente!

Nella stessa serata, alle ore 21.00Chille chiudono il loro straordinario Festival dedicato al priore di Barbiana. Il videomaker Marco Triarico presenta il docu-film “I CARE. DON LORENZO MILANI 100. Con un sorriso leggero e profondo Triarico ci accompagna negli eventi - a San Salvi e non solo - che i Chille hanno realizzato nel centenario milaniano.

Tanti, oltre ai Chille, gli ospiti presenti nel docu-film; in ordine sparso: Tomaso Montanari e Andrea Bigalli, Federico Ruozzi e Sandra Gesualdi, gli artisti Luigi D’Elia e Beppe Casales. Né mancano alcune delle straordinarie immagini dei film “Barbiana ‘65” di Alessandro D’Alessandro e “Don Milani” di Ivan Angeli. Ma Triarico non ha scelto come chiave di lettura semplicemente citare tutto per brevi frammenti.

Ha voluto parlare con spettatori di diversa età che hanno seguito amorevolmente molte delle proposte del Festival. Ne esce fuori l’attualità del pensiero e dell’opera milaniana vissuta da giovani, adulti e anziani, tutti affascinati da don Milani.

Approfondimenti

Ditta Artigianale, la linea di caffetterie specialty fondata da Francesco Sanapo, insieme a Patrick Hoffer e Patrizio Pandolfi, sarà aperta in tutti e cinque gli indirizzi fiorentini (lo storico store di via de' Neri, il secondo spot in via dello Sprone, le aperture più recenti in Lungarno Soderini e via Carducci e l'ultimo nato in piazza Ferrucci). Per prendersi una pausa e godersi un caffè monorigine, tra cui gli ultimi presentati: caffè sostenibili provenienti da produttori che combattono la deforestazione. La selezione cocktail è affidata al bartender Emanuele Ventura: in carta drink al caffè e signature a base di Peter in Florence - il London Dry made in Tuscany, come il Peter Fun, fruttato e rinfrescante, con un pizzico di zenzero fresco, sciroppo di semi di finocchio, succo di pesca, succo di lime, prosecco e Brancamenta.

Per chi preferisse un calice di vino ma avesse voglia di provare qualcosa di diverso, l'indirizzo è FirstGlass, in lungarno degli Acciaiuoli 6r, praticamente a un passo da Ponte Vecchio. FirstGlass è una startup al femminile che mira a rivoluzionare il mercato del vino grazie a bottiglie monocalice. Se non bastasse questa come novità, il team ha appena messo a punto un nuovo format di degustazione sensoriale. Da provare per una coccola estiva con vini freschi e mente aperta e rilassata.

Easy Living in Fattoria: aperta per Ferragosto anche la urban farm di Porta Roma (via Poccetti 1), dove gustare un cocktail agricolo con erbe aromatiche cresciute nell'orto attiguo all'area ristoro e scegliere un piatto da un menu letteralmente a metro zero, per riconnettersi con la natura prima di tornare ai ritmi lavorativi.

Castelnuovo di Garfagnana, martedì 15 agosto, il sole sorgerà sulle note del pianista Simone Graziano. A fare da cornice sarà la cinquecentesca Fortezza di Mont’Alfonso, dove si rinnova l’appuntamento con il concerto all’alba di Ferragosto di Mont’Alfonso sotto le stelle, festival che da quattro anni porta eventi e spettacoli in secolari fortezze e altri magnifici luoghi della Garfagnana (Lucca).

Inizio concerto ore 4,45. Tra i pianisti più apprezzati ed eclettici del jazz internazionale, Simone Graziano proporrà “Embracing the future”, progetto nato con l’intento di esaltare i suoni oscuri dello strumento e perfetto per questo evento. Per chi lo desidera, al concerto è abbinata l’iniziativa “Camminalba”, camminata con fiaccolata dal centro di Castelnuovo fino alla Fortezza di Mont’Alfonso. Info e prenotazioni via whatsapp al numero 370 2906924 o via email a vismovendi@libero.it.

Uno show emozionante, acrobazie spettacolari, giochi d’acqua divertenti: tutto questo e molto di più all’Acqua Village di Cecina e di Follonica. Per festeggiare Ferragosto sarà ospite Cristiano Perseu, famoso rider con le sue esibizioni free-style di flyboard, un gadget collegato alla moto d’acqua che, sfruttando la propulsione della stessa, permette a chi lo indossa di volare sull’acqua e di compiere acrobazie incredibili.

In occasione del Ferragosto 2023 il Parco Termale di Terme di Saturnia regala grandi emozioni, con una notte speciale dedicata al divertimento e al benessere fino all’una di notte: ingresso dalle ore 20.00 e a seguire Live Performance “Klaus Lessmann” Jazz Quartet, Show Acrobatici by Mariateresa Enti Latifa e Coreografie con fuoco by “Lucignolo e il Fuoco”. Fino alle ore 22 è possibile assaporare le eccellenze vitivinicole maremmane delle tenute “La Maliosa” ed “Erik Banti”. Anche a ferragosto sono benvenuti i più piccoli, a cui sono dedicate interamente due piscine e che grazie all’offerta KIDS FREE entrano gratuitamente fino agli 11 anni (uno per ogni adulto pagante).

Il Park Hotel Marinetta è un 4 stelle immerso nella pineta di Marina di Bibbona, oasi di tranquillità con spiaggia privata, diversi ristoranti e la Marinetta Spa & Wellness con trattamenti calidarium e tepidarium, postazioni idromassaggio e trattamenti. Il 15 agosto lo Chef Daniele Arzilli accoglierà per cena gli ospiti nel ristorante gourmet Ombra della Sera con un menù degustazione anche con opzione vegetariana; in alternativa, al Ristorante Anfora di Baratti un Gran Buffet di Ferragosto servito la sera e un menù di pesce per il pranzo al Ristorante Granace a bordo piscina.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza