Elezioni a Firenze: centrosinistra per Sara Funaro deRenzizzato?

Ceccarelli (Pd): “La coalizione è forte e competitiva”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2024 21:37
Elezioni a Firenze: centrosinistra per Sara Funaro deRenzizzato?

Firenze, 15 febbraio 2024 – Proseguono gli incontri organizzati dal Partito democratico per costruire insieme a cittadine e cittadini il programma della Firenze del futuro in vista delle elezioni amministrative del prossimo giugno, con il supporto di esperti, associazioni e tavoli di lavoro.

Sabato 17 gennaio, alle ore 10, il Circolo ARCI Vie Nuove (viale Giannotti, 13) ospita il terzo evento aperto alla cittadinanza dedicato al tema della cura, dove si parlerà di scuola e servizi sociosanitari di prossimità, welfare e contrasto alle fragilità, politiche per il protagonismo giovanile, sviluppo di spazi e opportunità per le ragazze e i ragazzi, spazi e diffusione della cultura in città. Con Sara Funaro, candidata del centrosinistra a sindaca di Firenze, ed il segretario cittadino del Partito democratico, Andrea Ceccarelli, interverrà Ezio Manzini, presidente del Design for Social Innovation and Sustainability Network.

Tuttavia negli ultimi giorni la stampa ha dato più spazio alle indiscrezioni circa accordi romani sulla composizione della coalizione guidata da Sara Funaro.

Approfondimenti

"Lo abbiamo detto e lo ribadiamo: non siamo interessati ad una discussione incentrata sul destino di Italia Viva, di Matteo Renzi e dei suoi dirigenti fiorentini e toscani. La nostra posizione è chiara e univoca a livello locale, nei circoli fiorentini, e a livello regionale e nazionale. Non possiamo permettere che il chiacchiericcio su questi aspetti sovrasti ancora la discussione sul programma e sulla visione di città da realizzare nei prossimi cinque anni. Questa perdita di tempo mina la credibilità della coalizione e avvantaggia soltanto le destre e chi vuole condannare Firenze all’immobilismo.

Riteniamo necessario definire subito con chiarezza e in maniera definitiva il profilo e la composizione della coalizione e, per questo motivo, fino a che tali aspetti non saranno definiti, sospendiamo la partecipazione ai tavoli programmatici e di discussione” affermano la segretaria provinciale di Sinistra Italiana Diana Kapo e il coordinatore cittadino Vincenzo Pizzolo.

“Il rapporto con Sinistra Italiana è solido e robusto così come lo è con la coalizione di centrosinistra che ha scelto e sostiene la candidatura di Sara Funaro. In tempi rapidi sarà concluso il lavoro per verificare l’eventuale allargamento dell’attuale coalizione. Le interlocuzioni avute nel corso della giornata con gli esponenti della coalizione sono buone e ci sono tutte le condizioni per proseguire insieme, così come condiviso, questo importante lavoro. Siamo ad oggi in campo e dedichiamo il nostro tempo ad incontrare e parlare con i cittadini in attesa che la destra, nostra vera avversaria, metta in campo un suo candidato” dichiara il segretario cittadino del Pd Andrea Ceccarelli.

Notizie correlate
In evidenza