Due corsi gratuiti contro fake news e incitamento all'odio online

Per i cittadini (ma in lingua inglese). Per i giornalisti sette crediti formativi

Europe
Europe Direct Firenze
22 gennaio 2024 14:54
Due corsi gratuiti contro fake news e incitamento all'odio online

Il problema della qualità dell'informazione per la democrazia è una questione di attualità proprio in vista delle prossime elezioni europee.

Sostenere un uso attivo e critico dei media nell’ambito dei dibattiti democratici e la partecipazione attiva alle elezioni europee dei giovani, delle donne e dei nuovi cittadini dell’UE sono alcuni degli obiettivi del progetto Lascia il tuo segno! Informazione di qualità per la democrazia partecipativa- Leave Your Mark -LYM cofinanziato dal programma CERV Cittadinanza, Uguaglianza, Diritti e Valori e attuato da 10 organizzazioni di 9 Paesi dell’UE (Italia, Repubblica Ceca, Spagna, Grecia, Francia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Romania).

Il progetto mira a promuovere la conoscenza delle istituzioni e delle iniziative europee e a sostenere la partecipazione attiva dei cittadini alle elezioni europee, promuovendo anche un’informazione di qualità sui temi europei per contrastare il cosiddetto “euroscetticismo”.

Approfondimenti

All’interno del progetto sono previsti due corsi online dedicati al contrasto delle fake news e dei discorsi d'odio sulle piattaforme dei social media, che hanno una grande responsabilità nella formazione delle opinioni dei cittadini. I due corsi:

  1. Truth and trust for democracy. Tackling fake news and misinformation
  2. Tackling Hate Speech and Divisive Debates. Fostering dialogue for democracy

sono online, gratuiti e in lingua inglese, e sono rivolti a giornalisti, rappresentanti della società civile, operatori dei media o semplici cittadini interessati a capire come usare i media in modo responsabile, a distinguere tra notizie affidabili e disinformazione, a contrastare i discorsi di odio per imparare e produrre un’ informazione di qualità.

Ai giornalisti italiani, l'Ordine professionale riconosce sette crediti formativi al termine dei due corsi. Ai giornalisti si raccomanda di inserire il codice fiscale in fase di registrazione al fine di permettere il caricamento dei crediti nella piattaforma ufficiale dell'Ordine.

I corsi sono disponibili on demand con un sistema di autoapprendimento e saranno online fino alla fine di aprile 2024. È possibile accedervi fin da ora e completarli secondo i propri ritmi.

È possibile ottenere l'accesso gratuito registrandosi sul sito dell’Associazione InformaGiovani, che è uno partner del progetto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza