Dopo il successo del Torneo Nepi-Etruria la Boxe Mugello guarda avanti

Nuove iniziative di Boxe dilettantistica e professionistica nel mese di Aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 aprile 2024 10:30
Dopo il successo del Torneo Nepi-Etruria la Boxe Mugello guarda avanti

Si è concluso, dopo due mesi e 15 serate, il Torneo interregionale Nepi-Etruria 2024 di pugilato dilettantistico organizzato dalla Boxe Mugello e dal Boxing Club Firenze.

Un torneo che ha visto salire sul quadrato 400 atleti, impegnati in 240 combattimenti, atleti tesserati per 103 società di cui 46 provenienti da fuori regione. Un successo anche di pubblico, visto che ad ogni serata si sono registrati centinaia di spettatori.

"Si è trattato di un impegno costante e pressante che ha messo a dura prova i nervi e il fisico di tutti gli organizzatori", dichiara il consigliere della società mugellana Massimiliano Bartolozzi, "è stata una gran bella avventura, dove non ci siamo fatti mancare niente ma che dimostra come la collaborazione seria tra società pugilistiche possa portare a grandi risultati non raggiungibili da soli. Così come, consistente parte del successo del Torneo è dovuto alle società partecipanti che hanno accantonato screzi, dissapori e rivalità dando vita ad uno spettacolo unico in Italia. Questo è ciò che ci rende più orgogliosi: aver contribuito nel nostro piccolo alla crescita dell'intero movimento nazionale pugilistico".

"Gli immancabili ringraziamenti", prosegue Bartolozzi, "vanno a coloro che hanno messo anima e testa affinché tutto filasse liscio, a partire dal presidente del Boxing Club Firenze, Luciano Polvani, sul quale è ruotata tutta la logistica della manifestazione e la gestione dei tabelloni. Un ringraziamento speciale va a Gabriele Sarti della Boxe Mugello e Leonardo Turchi del Boxing Club, due tecnici che sono molto più che semplici tecnici. La loro conoscenza della boxe ma anche del mondo del pugilato italiano ha consentito di trasformare un semplice Torneo alla sua seconda edizione in un punto di riferimento delle competizioni italiane non organizzate dalla Federazione. Ringrazio di cuore anche Luigi Magherini, l'anima economica della Boxe Mugello, presenza silenziosa ma indispensabile in molteplici occasioni. E un grazie enorme va a Roberto Cartacci, dirigente del sodalizio borghigiano, con il quale ci siamo alternati al microfono come annunciatori".

L'attività della Boxe Mugello, però, non prevede né soste né riposo. Il 13 aprile si terrà una nuova serata di pugilato dilettantistico alla palestra della Montagnola a Firenze, mentre il 20 aprile, con inizio alle 20e 30, a Bagno a Ripoli, si terrà un grande evento di pugilato professionistico che vedrà salire sul ring Edoardo Giustini, Vigan Mustafà, Michele De Filippo, Leonardo Sarti e Alex Ferramosca. Un modo per confermare, da parte della società mugellana, il primato nazionale come organizzatrice di manifestazioni raggiunto nel 2023.

Ufficio stampa Boxe Mugello

In evidenza