Delega ai Servizi segreti a un toscano confratello della Misericordia di Firenze

Franco Gabrielli, viareggino, Capo della Polizia dal 2016 (Governo Renzi), è stato chiamato da Draghi all'importante compito. L'ex sindaco di Firenze e leader di Italia Viva: "Eccellente professionista". Montelatici (Lega): "Grande e indiscusso servitore dello Stato, è molto legato alla nostra città"

Antonio
Antonio Patruno
25 febbraio 2021 10:56
Delega ai Servizi segreti a un toscano confratello della Misericordia di Firenze
ph Facebook Antonio Montelatici

Con la nomina dei sottosegretari, ieri pomeriggio, il Governo Draghi ha messo un tassello importante della propria struttura. Per uno dei gangli più delicati, la Delega ai Servizi segreti, è stato scelto un toscano, Franco Gabrielli, viareggino di 61 anni Capo della Polizia dal 29 aprile 2016, fu infatti chiamato a questo incarico con il governo Renzi.

Chiaro che la scelta di Mario Draghi è presa con grande soddisfazione dall'ex sindaco di Firenze e leader di Italia Viva che sui social scrive: "Buon lavoro ai nuovi sottosegretari. Un abbraccio a Teresa e Ivan. E un grazie al Presidente Draghi per aver attribuito la delega ai servizi segreti a un eccellente professionista quale Franco Gabrielli".

Una nomina, quella di Gabrielli, che viene accolta con grande soddisfazione anche da chi, come Antonio Montelatici consigliere comunale della Lega a Firenze, è amico di Gabrielli da tempo anche perché il Capo della Polizia e sottosegretario ai Servizi segreti è un confratello ad honorem della Madre di tutte le Misericordie, la più antica del mondo: quella di Firenze.

"La delega ai Servizi segreti - scrive Montelatici sui social - va a un toscano.  Il Prefetto Franco Gabrielli, oggi nominato dal premier Draghi sottosegretario, è un uomo della nostra terra, la Toscana, ed è un grande e indiscusso servitore dello Stato.

Preferisce le azioni al posto delle parole, e lo ha dimostrato nella sua lunga attività istituzionale, specialmente nel tempo passato alla guida della protezione civile.Confratello onorario della Misericordia di Firenze, è molto legato alla nostra città.Buon lavoro, Grande Franco!".

Foto gallery
In evidenza