​Da Firenze a Venezia in treno: un viaggio alla scoperta delle ricchezze d'Italia

Per andare da Firenze a Venezia, il treno è il mezzo più comodo e sostenibile tra le varie opzioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2023 13:31
​Da Firenze a Venezia in treno: un viaggio alla scoperta delle ricchezze d'Italia

Di bellezze architettoniche, naturalistiche e culturali l’Italia ne è piena, da nord a sud. Eppure, la città lagunare di Venezia è una delle principali destinazioni di turisti e viaggiatori di tutto il mondo.

Situata nell’area settentrionale della penisola italiana, rappresenta spesso una tappa obbligatoria per chi visita il Bel Paese, anche grazie al fatto che è facilmente raggiungibile dalle principali città italiane, prima fra tutte la nostra incantevole Firenze.

In particolare, sono molti i viaggiatori che apprezzano non solo queste due iconiche città in sé, ma anche il percorso che le collega. Il viaggio da Firenze a Venezia in treno, infatti, è ricco di fascino e meraviglia, immersi tra le pittoresche campagne toscane e gli scorci della città lagunare che si erge all’orizzonte.

Perché scegliere il treno per andare da Firenze a Venezia?

Per andare da Firenze a Venezia, il treno si presenta come il mezzo più comodo e sostenibile tra le varie opzioni di trasporto.

Infatti, il viaggio in treno offre non solo una vista panoramica dei pittoreschi paesaggi italiani, ma anche un’esperienza senza stress, lontana dal traffico delle autostrade o dalle lungaggini operative degli aeroporti. Inoltre, utilizzando il treno, i viaggiatori possono ridurre l'impatto ambientale del loro spostamento, promuovendo così l’obiettivo di viaggiare in modo sostenibile.

Quanti vorrebbero optare per l’impiego della propria automobile per raggiungere la destinazione, prevalentemente per garantirsi la comodità di lasciare i bagagli in un posto sicuro dopo il check-out dall’hotel, sappiano che viaggiando in treno si può ricorrere al deposito bagagli della Stazione di Venezia Santa Lucia, un servizio comodo ed efficace che permette di visitare la città senza l’ingombro e il peso delle valigie.

Ma cosa si può aspettare il turista una volta giunto nella città lagunare famosa in tutto il mondo?

L'incanto di Venezia: una città galleggiante tra arte e storia

Arrivare a Venezia è come varcare la soglia di un racconto fiabesco. Questa città, composta da oltre cento isole collegate tra loro da ponti suggestivi, è celebrata per la sua architettura unica e la sua atmosfera romantica. Ogni calle stretta e ogni piazza raccontano storie millenarie, offrendo al visitatore una prospettiva senza tempo sulla storia dell'arte.

Per tutti questi motivi, Venezia è da sempre una meta ideale per i viaggiatori alla ricerca di un connubio perfetto tra storia, arte, architettura e internazionalità. Per garantire un’ottimale fruibilità ai visitatori, evitando il sovraffollamento che rende la visita difficile, la giunta comunale di Venezia ha previsto dal 2024 la sperimentazione di un ticket di ingresso per i turisti che vogliono visitare la Serenissima.

Tale misura non intende limitare i viaggi verso Venezia, ma contribuire a preservare questa città e il suo patrimonio. Infatti, Venezia vanta una ricchezza artistica ineguagliabile.

La Basilica di San Marco, con i suoi mosaici intricati e le sue colonne imponenti, è una testimonianza della grandezza dell'architettura bizantina. Ma non è l'unico tesoro di Venezia: musei come la Galleria dell'Accademia e il Palazzo Ducale offrono una visione approfondita dell'arte italiana, dalle opere rinascimentali ai capolavori moderni. Tutti siti che riescono a conquistare il cuore dei milioni di visitatori che ogni anno raggiungono la Laguna.

Come non parlare poi di uno dei momenti più vivaci dell'anno. Il Carnevale di Venezia è una festa famosa in tutto il mondo, con maschere elaborate, costumi sfarzosi e allegria condivisa che riempiono le strade di musica, danze e spettacoli.

Le acque di Venezia: tra fascino e sfida ambientale

Oltre che per il suo inestimabile patrimonio artistico e architettonico, Venezia è famosa anche per essere una città in bilico tra il fascino e la sfida ambientale.

L'acqua alta, un fenomeno che minaccia periodicamente la città, è diventata un simbolo delle difficoltà che la Serenissima affronta nel preservare il suo patrimonio storico. Gli sforzi per proteggere la città dalle inondazioni sono una dimostrazione tangibile dell'impegno umano per fronteggiare gli impatti delle forze della natura.

Proprio questa precarietà, rende Venezia un sito delicato che va preservato, anche se recentemente l’Unesco ha stabilito che Venezia non entrerà nella lista dei siti “in pericolo”.

In evidenza