Costa San Giorgio: scende in pista un liceo fiorentino

“Come sogniamo Boboli e Belvedere”: il video di una scuola attiva d’estate nel giardino mediceo fra verde, acqua e marmi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2021 13:25
Come sogniamo Boboli e Belvedere - Liceo Giovanni Pascoli, Firenze, passeggiata nel Giardino mediceo

“Firenze appartiene al mondo, dobbiamo difenderla”: sono le parole con cui Mario Carniani, fondatore e presidente onorario dell’Associazione Centro Guide Turismo di Firenze e Toscana, presenta alle studentesse di Scienze umane del liceo fiorentino ”Giovanni Pascoli” il testamento lasciato dall’ultima dei Medici, Anna Maria Luisa. Grazie a quel “Patto di Famiglia”, infatti, noi oggi possiamo godere dei beni di Casa Medici che altrimenti “potevano andare dispersi, venduti! E invece Anna Maria Luisa ha voluto che rimanessero a Firenze per il decoro dello Stato, perché fossero goduti dagli abitanti e perché fossero mostrati ai nostri ospiti”.

Perciò, commenta Carniani, “i veri padroni di casa siamo noi, siamo noi cittadini di Firenze, e abbiamo il dovere di tutelare e salvaguardare questi beni!”.

Questo e molto altro nel video “Come sogniamo Boboli e Belvedere”, che con l’aiuto tecnico di due operatori fiorentini, Salvatore Di Fina per le riprese e Benni Piazza per il montaggio, è stato realizzato per documentare la visita guidata al Giardino di Boboli nel quadro di un laboratorio di cittadinanza attiva promosso dalle prof.sse Gaia Pedrolli e Alessia Lenzi, al quale su richiesta del liceo collabora l’associazione Idra: un percorso in sei tappe, calendarizzate fra giugno e dicembre, protagonista una classe Quarta dell’indirizzo di “Scienze umane”.

L’attenzione al tema della tutela rappresenta l’incipit, ma anche il messaggio centrale dell’esperienza che – dopo l’itinerario del 30 giugno attorno al Forte Belvedere - sono state chiamate a fare le ragazze del “Pascoli” il 2 luglio scorso “fra architetture, siepi, ragnaie, fontane, statue, prati e scorci visivi unici sulla Città del fiore. Del resto”, spiega l’associazione promotrice, “obiettivo per l’intero percorso didattico ed educativo è non solo apprendere, ma anche immaginare, progettare, discutere, proporre”.

Proprio a questo scopo “è stato previsto che la visita fosse documentata visivamente a fini di studio, su concessione del Ministero della Cultura, perché i dati acquisiti rimangano a disposizione della scuola e della comunità”. Idra ringrazia quindi il Direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt per l’autorizzazione accordata alla pubblicazione con esenzione del canone.

Per l’associazione si tratta della quarta tappa del percorso partecipativo pubblico Laboratorio Belvedere presentato alla Regione Toscana ma respinto dal Comune di Firenze, dopo le precedenti puntate del 16 aprile (audizione in Commissione Territorio e Ambiente del Quartiere 1), del 28 maggio (maratona oratoria civile sotto Palazzo Vecchio) e del 16 giugno (SOS Belvedere!).

In allegato, una piccola galleria fotografica della passeggiata.

Foto gallery
In evidenza