​Conto corrente: alcuni consigli per trovare il migliore

Ecco allora alcuni consigli utili per non sbagliare e trovare il conto corrente migliore per le proprie esigenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2022 15:55
​Conto corrente: alcuni consigli per trovare il migliore

Trovare il miglior conto corrente è sempre importante, anche perché negli ultimi anni i costi di gestione applicati da molte banche sono aumentati in modo significativo, diventando sostanzialmente insostenibili. Di buono c’è che al giorno d’oggi non è per nulla complicato cambiare conto corrente e lo si può fare in modo semplice, senza inutili perdite di tempo. Prima di tutto però occorre trovare un’alternativa che sia più vantaggiosa e che consenta di risparmiare senza per questo rinunciare alla sicurezza e all’affidabilità.

Ecco allora alcuni consigli utili per non sbagliare e trovare il conto corrente migliore per le proprie esigenze.

Confrontare i conti correnti online

Il primo passo da compiere per trovare la soluzione più vantaggiosa è quello di utilizzare un comparatore online e sfruttare il servizio gratuito di confronto conti correnti. Questi portali permettono di avere una panoramica completa delle caratteristiche relative ai conti proposti dalle varie banche, in modo da poterle mettere immediatamente a confronto. I comparatori online rappresentano una grande risorsa al giorno d’oggi, in quanto consentono di risparmiare moltissimo tempo prezioso e di trovare nell’immediato le soluzioni migliori del momento. Vale dunque la pena approfittarne, anche perché questi siti sono completamente gratuiti e facilissimi da utilizzare.

Scegliere un conto corrente a zero spese

Al giorno d’oggi molte banche offrono la possibilità di aprire un conto corrente a zero spese e si tratta di un grande vantaggio, che non vale la pena sottovalutare. I costi previsti per la gestione del conto sono infatti spesso importanti e questa opzione permette di risparmiare in modo significativo, senza dover sostenere alcun canone annuo. Generalmente, i conti a zero spese sono quelli online che però sono altrettanto sicuri ed affidabili di quelli tradizionali.

Preferire un conto corrente che includa servizi gratuiti

Un’altra voce di spesa che va tenuta in considerazione quando si valuta la convenienza di un conto corrente è quella relativa ai costi dei vari servizi. Nella maggior parte dei casi sono infatti previste delle commissioni sui bonifici, sui prelievi presso gli sportelli ATM del territorio, ma anche sulla carta di credito ad esempio, che difficilmente viene concessa a titolo gratuito. Al giorno d’oggi però esistono banche che offrono numerosi servizi gratuiti, il che significa che non sono previsti costi aggiuntivi e che dunque si può risparmiare notevolmente. Vale la pena verificare questi dettagli quando si confrontano le varie offerte.

Scegliere un conto corrente online

Infine, un ultimo consiglio utile per chi intende risparmiare il più possibile ed ottenere maggiori vantaggi è quello di scegliere un conto corrente online. Sono infatti i più convenienti, perché se ne trovano diversi a zero spese, che non prevedono nemmeno commissioni extra e che addirittura, in alcuni casi, offrono anche carte di credito gratuite ed altri servizi utili. Il conti correnti online al giorno d’oggi non sono rischiosi: si possono considerare assolutamente sicuri, a patto naturalmente che si aprano presso banche conosciute che abbiano una buona solidità alle spalle. Si tratta di un’alternativa da non scartare, perché consente di risparmiare parecchio nella maggior parte dei casi. 

In evidenza