Concerto in Certosa con l'Orchestra Cupiditas

Giovedì sera musiche di Beethoven e Grieg

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2021 17:06
Concerto in Certosa con l'Orchestra Cupiditas

Nuovo concerto alla Certosa di Firenze, custodita dalla Comunità di San Leolino. Nella Pinacoteca giovedì 21 ottobre alle 21 l'Orchestra Cupiditas (direttore Pietro Mazzetti, pianista Miriam Damiani) si esibirà interpretando musiche di EDVARD GRIEG (1843-1907) e LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827). 

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Necessario esibire il Green Pass. È gradita un'offerta a sostegno della Certosa.

Cupiditas, “desiderio ardente” di suonare insieme, di stare insieme, di condividere forti emozioni: è questo che arriva a unire gli oltre settanta ragazzi di quest’orchestra, composta da giovanissimi musicisti, dai 14 ai 28 anni, formatisi non solo in Italia e cresciuti per lo più nelle compagini fiorentine della Scuola di Musica di Fiesole e del Conservatorio Cherubini di Firenze, un binomio che da sempre offre altissimi livelli di formazione. 

Dopo il debutto avvenuto a Firenze nel 2016, l’Orchestra si è esibita sovente nel capoluogo toscano in Piazza della Signoria nell’estate 2016 e all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio.

L’Orchestra Cupiditas ha preso parte al Festival dell’Istituto Universitario Europeo 2017 nonché ai festival internazionali della Garfagnana 2018, 2019 e delle orchestre giovanili di Firenze (FOG) 2016. Dal 2018 collabora assiduamente con la Fondazione Maggio Musicale Fiorentino per la realizzazione di spettacoli e recite, in circa 300 repliche, svolte nello stesso Teatro del Maggio e nel circuito della città metropolitana. 

A novembre 2019 ha iniziato la collaborazione con ATER (Associazione Teatrale Emilia Romagna) per la realizzazione di concerti nelle stagioni dei teatri del circuito dell’Associazione stessa. Il direttore musicale è Pietro Mazzetti.L’Orchestra è ospite per la seconda volta di Serate Musicali (16/12/19).

In evidenza