Pistoia, il robot Priscilla star della Pediatria

Sanificazione e divertimento per i piccoli ricoverati. I bambini lo aspettano ogni giorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2023 11:00
Pistoia, il robot Priscilla star della Pediatria

Pistoia – Pediatria sempre più a “misura di bambino” al San Jacopo. La Ditta incaricata dal Concessionario per l’esecuzione del servizio di Pulizia, su iniziativa del personale sanitario della direzione sanitaria del presidio e in accordo con quest’ultima, ha introdotto un apposito carrello per le pulizie che, oltre ad essere dotato di dispositivi di sicurezza specifici, porta colore e allegria in corsia, e quindi rappresenta un momento ludico per i piccoli degenti. Ma la vera novità è data dalla presenza, nel pomeriggio, di “Priscilla”, il piccolo robot che mentre provvede alla sanificazione dei corridoi interni emette una gradevole melodia inviando baci, cuori e faccine colorate.

I bambini lo aspettano ogni giorno.

E’ un simpatico robottino che porta un un’atmosfera da fantascienza in corsia e mi sono già complimentata con gli operatori che hanno portato avanti questa iniziativa proprio nell’Ospedale di Pistoia in continuità con i robot, già presenti, che trasportano vassoi per il pranzo e stoviglie da lavare, biancheria pulita e vari altri materiali in tutti i setting. Nel caso specifico insieme alla sanificazione meccanica facciamo felici anche i bambini, ha dichiarato la dottoressa Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio e della rete ospedaliera aziendale.

Da evidenziare che le due novità rispettano pienamente gli standard igienico sanitari attesi a cui la direzione sanitaria del presidio presta da sempre particolare attenzione a tutela dei degenti e nel rispetto delle normative in materia.

In evidenza