Commissario Prefettizio al Comune di Campi Bisenzio

Nominato stamani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 agosto 2022 19:07
Commissario Prefettizio al Comune di Campi Bisenzio

A seguito della irrevocabilità delle dimissioni del sindaco del Comune di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, il Prefetto di Firenze, Valerio Valenti, al fine di assicurare la temporanea gestione dell’Ente impossibilitato a svolgere le funzioni istituzionalmente di competenza, ha disposto nella giornata odierna la sospensione del Consiglio Comunale e, così come previsto dall’art. 53, c. 3 del D. Lgs. 267 del 2000, ha nominato la dott.ssa Grazia La Fauci, Viceprefetto Vicario in servizio presso la Prefettura di Firenze, quale Commissario Prefettizio del Comune di Campi Bisenzio per la temporanea amministrazione dell’Ente. Al predetto Commissario sono conferiti i poteri spettanti al Consiglio Comunale, alla Giunta ed al Sindaco.

La dott.ssa La Fauci, per tutta la durata dell’incarico, si avvarrà dell’ausilio del dott. Mattia Capecchi, Viceprefetto Aggiunto, e del dott. Calogero Ragusa, Dirigente di seconda fascia area 1, entrambi in servizio presso la Prefettura di Firenze, in qualità di Sub Commissari del Comune di Campi Bisenzio.

“Alla dottoressa Grazia La Fauci, nuova commissaria di Campi Bisenzio ed ai sub commissari indicati dal Prefetto di Firenze, giungano auguri di buon lavoro da tutta Forza Italia. In questi mesi ci auguriamo potranno lavorare, con impegno e solerzia, nell’interesse di tutta la comunità, attuando anche un doveroso controllo sulla legalità dell’ente a partire da una verifica di tutti gli immobili di proprietà del Comune, assegnati, chiavi in mano a gestioni esterne, senza alcun bando”. Per il resto non c’è dubbio: Campi sta vivendo la sua ora più buia” Si esprimono così Paolo Gandola, consigliere metropolitano di Forza Italia Centrodestra per il cambiamento e Angelo-Victor Caruso, coordinatore comunale azzurro.

“A causa della bulimia da poltrone dell’ex primo cittadino, dopo i 20 giorni canonici, è stato sciolto il Consiglio comunale di Campi ed è decaduta la Giunta, un evento traumatico ed inedito per la nostra città. La comunità campigiana, si ritrova, dunque, senza più referenti ai quali bussare la porta e ciò avviene, proprio ora, quando sta vivendo uno dei periodi più delicati e più gravi, presa di mira da spacciatori, giorno e notte, con il commercio, sempre più in affanno e con le tante sfide ancora aperte.

Le prossime elezioni amministrative sono lontanissime, si terranno tra circa 8 mesi, nel mentre occorrerà approvare il progetto definitivo della tramvia, superando tutti gli ostacoli, interferendo con gli stagni della Piana Fiorentina, c’è un museo appena inaugurato completamente da promuovere, emergenze sociali da risolvere, opere pubbliche da portare a termine.

Dopo le prime settimane di orientamento, chiederemo un incontro alla nuova commissaria per sottoporle alcune questioni sulle quali riteniamo preminente fare chiarezza, a partire dalla gestione degli immobili pubblici di proprietà comunale affidati a terzi senza bando.

Noi di Forza Italia continueremo ad operare come voce autorevole in città, certi di essere il lievito dell’alleanza di centrodestra e convinti che oramai sia tempo di #ImpegnoVero e di far prevalere, anche a Campi, il buongoverno del centrodestra già sperimentato in tante città della Toscana, a partire dalla vicina Pistoia".

Notizie correlate
In evidenza