Come arrivare all'aeroporto di Pisa

Da Firenze e non solo, cosa è cambiato nei trasporti per raggiungere l'aeroporto.


L’aeroporto di Pisa-San Giusto, meglio conosciuto come Galileo Galilei il nome commerciale, è sicuramente il principale scalo della Toscana. Si tratta di un aeroporto costruito nel 1911 e negli anni poi ampliato per adattarsi alle nuove esigenze. Si trova molto vicino al centro cittadino ed è facilmente raggiungibile. Quest’aeroporto è tutt'oggi di proprietà dell'Aeronautica Militare ma è gestita da Toscana Aeroporti S.p.A., nata dalla fusione di altre due precedenti.

Come arrivare all’aeroporto di Pisa:

L’aeroporto di Pisa è facilmente raggiungibile e ben servito. La distanza dalla stazione centrale è di soli 5 minuti di strada poco meno di 2 kilometri.

Treno – servizio sospeso:

Fino al 2013 esisteva la Stazione di Pisa Aeroporto. La stazione permetteva un collegamento diretto dalla stazione centrale della città, da Firenze e altre località. Questo collegamento diretto rendeva quest’aeroporto decisamente comodo per i viaggiatori. Questo treno era attivo dalle 6:00 alle 22:00 e garantiva partenze cadenzate dalle 8:00 alle 20:00. Dalla Stazione centrale verso la Stazione di Pisa Aeroporto. ogni ora ai 38 minuti e 55 minuti. mentre dalla Stazione di Pisa Aeroporto verso quella centrale, i treni partivano ogni ora a 03 minuti e 18 minuti. Il tragitto era realmente breve, solo 5 minuti erano richiesti per arrivare comodamente all’aeroporto.

La comodità stava nel fatto che la stazione era in collegamento diretto con l’aerostazione. Potevate entrare nell’ingresso arrivando direttamente all’area check-in. Il treno partiva dalla stazione di Pisa Centrale, nel binario numero 14, espressamente dedicato alla tratta per l'aeroporto. Il binario era ben servito, raggiungibile grazie ad un sottopasso comodo e soprattutto ascensori ampi e comodi.

Pisa Mover

Come abbiamo visto, il collegamento diretto con Firenze e altre località è stato interrotto il 15 dicembre 2013. Un servizio simile ad una metropolitana cittadina, è attivo dal 2017 e questo servizio si chiama Pisa Mover. Questo sistema segue il medesimo tracciato della ferrovia preesistente e si tratta di mezzi elettrici completamente automatizzati. Ci sono due convogli attivi, composti da 3 vagoni intercomunicanti, ognuno con 107 posti. In servizio dalle 4:30 all’1:30 nei momenti di minor afflusso, Pisa Mover sarà disponibile ogni 12-15 minuti, negli orari di maggior afflusso ogni 7 minuti.

Servizi Bus:

Gli autobus offerti dall’azienda Valbus, collegano l’aeroporto con le città di Firenze,Siena e Lucca oltre a raggiungere la Versilia. Potrete acquistare i biglietti all’ufficio informazioni o direttamente al parcheggio P6 dedicato agli autobus. Dalla stazione centrale di Pisa il bus navetta impiega circa 10-12 minuti per percorrere il tragitto, un servizio celere senza dubbio che non risente in modo esagerato delle condizioni del traffico..

Auto

L'aeroporto può essere raggiunto in auto dalle principali arterie:

  • Autostrada Azzurra, Genova - Rosignano / Civitavecchia – Roma, uscendo a Pisa Centro
  • Firenze-Mare, Firenze - Pisa Nord svincolo A12
  • FI-PI-LI uscita Pisa Aeroporto
  • Aurelia

Arrivare in auto e parcheggiare in aeroporto:

L'aeroporto Galilei ha circa 3.000 posti a pagamento. Potrete parcheggiare in aeroporto sia all’aperto nei parcheggio sono denominati P1, P3, P4 e P6, sempre aperto e nel P2 al coperto.

Il parcheggio P3 è pensato per le soste brevi, gratis per i primi 10 minuti di sosta, successivamente la tariffa è di 3,00 € all’ora. Il P2 è un parcheggio coperto su più piani, per le soste lunghe. P1 e P4 sono sempre destinati alle soste lunghe, ma si tratta di parcheggi a raso. Il P4 è invece un poco più distante ed è collegato all'aeroporto con un servizio navetta. Il P6 è invece pensato per gli autobus granturismo. Ovviamente tutti i parcheggi sono gratuiti per i disabili, che potranno trovare appositi spazi nel parcheggio P2 e nel P3. I pagamenti potranno essere effettuati presso la cassa e col sistema Telepass.

Redazione Nove da Firenze