Ciao Francesco, l'Italia piange il toscanissimo Nuti

L'attore pratese, 68 anni, malato da tempo, si è spento stamani a Roma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2023 16:18
Ciao Francesco, l'Italia piange il toscanissimo Nuti

Prato, Firenze, la Toscana, l'Italia tutta piangono Francesco Nuti. L'attore e regista, 68 anni, malato da molto tempo, si è spento stamattina in una clinica romana, Villa Verde. A darne notizia, la figlia Ginevra.

Con Francesco Nuti se ne va una espressione genuina di toscanità capace di sfondare in tutta Italia.

I familiari ringraziano di cuore il personale sanitario e tutti coloro che hanno avuto in cura l'attore nel lungo periodo della malattia, in particolare il personale di Villa Verde. La data e il luogo delle esequie saranno rese note nelle prossime ore.

"Caro Francesco, troppo presto ci hai lasciato. Chissà quanti film avresti ancora potuto fare se la malattia non ti avesse colpito. Ci lasci tanti personaggi indimenticabili e una sensibilità rara”. Lo afferma il sindaco Dario Nardella, appresa la notizia della morte dell’attore e regista. “Solo pochi giorni fa - ricorda il sindaco - avevi compiuto 68 anni e in questi anni Firenze non si era certo dimenticata di te ma aveva organizzato molti eventi e proiezioni per renderti omaggio. Alla famiglia vadano tutta la nostra vicinanza e il nostro cordoglio. Presto cercheremo un modo significativo per rendere la memoria di Francesco legata indissolubilmente alla sua città di origine”.

“Esprimo alla famiglia il mio profondo cordoglio e quello di tutta la Toscana per la scomparsa di Francesco Nuti". Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani appresa la notizia della scomparsa dell’attore e regista nato a Firenze nel 1955.

"Francesco Nuti - prosegue - è simbolo della comicità toscana intelligente, ha contribuito con la sua risata, a volte amara e disillusa a raccontare, in un modo personalissimo, la nostra regione. E’ stato un grande protagonista in un periodo che ha visto una generazione di attori e registi portare in alto la comicità toscana- ricorda sempre Giani-. Un affetto profondo lo ha sempre legato alla Toscana anche nei suoi anni più difficili ed è per questo che Francesco non sarà mai dimenticato, così come non saranno dimenticati alcuni autentici capolavori del cinema del quale è stato il geniale interprete”.

Il Teatro Politeama Pratese, con la Presidente Beatrice Magnolfi, i Consiglieri e tutto lo staff, partecipa al cordoglio per la scomparsa di Francesco Nuti, un grande protagonista dello spettacolo italiano, ricordando la sua amicizia con Roberta Betti e la sua passione per il teatro che lo ha portato, giovanissimo, sui palcoscenici pratesi, nel teatro di rivista e nel cabaret. Prato perde uno dei suoi talenti migliori, purtroppo segnato da una precoce malattia. Alla famiglia, e in particolare al fratello Giovanni, va un pensiero di sincera partecipazione e affetto.

In evidenza