Chianti Lovers 2021: sabato la Press Edition

Il 16 e 17 il turno del Consorzio del Brunello di Montalcino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2021 23:45
Chianti Lovers 2021: sabato la Press Edition

È tutto pronto per dare inizio all’edizione 2021, decisamente “rivoluzionata”, di PrimAnteprima – l’appuntamento inaugurale della settimana di Anteprime di Toscana (14-21 maggio 2021) promosso da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana – che, anche quest’anno e nel pieno rispetto delle restrizioni imposte dalle normative anti COVID, si terrà il 14 maggio 2021 presso la Fortezza da Basso di Firenze, al Padiglione delle Nazioni e al Teatrino Lorenese.La situazione emergenziale non ha infatti scoraggiato Regione Toscana e Avito, l’associazione dei Consorzi del Vino di Toscana, che, sì, scendono a compromessi cambiando i programmi e spostando la presentazione dei nuovi e scalpitanti millesimi, ma non rinunciano al momento forse più importante per il sistema vitivinicolo toscano, soprattutto in un momento di speranza e di attesa come quello attuale.

E così si parte venerdì prossimo, a Firenze, in un format tutto nuovo – che garantisce la massima sicurezza agli ospiti – a numero chiuso, su invito, dedicato esclusivamente alla stampa, per lo svolgimento delle degustazioni tecniche e la pubblicazione delle successive recensioni.

Chianti Lovers 2021 – Press Edition è invece in programma alla Fortezza da Basso sabato 15 maggio 2021, dalle ore 9 alle ore 18. All’interno del Padiglione delle Nazioni della Fortezza da Basso si terrà la degustazione tecnica.

140 aziende, 25 giornalisti italiani e 12 firme enogastronomiche da 8 Paesi. Sono i numeri di “Benvenuto Brunello 2021”, la due giorni di degustazioni riservata alla stampa del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, in programma domenica 16 e lunedì 17 maggio. Protagonisti, i già iconici Brunello di Montalcino 2016 e Brunello Riserva 2015, affiancati nelle degustazioni da Rosso di Montalcino 2019, Moscadello e Sant’Antimo.

Approfondimenti

“Sulla scorta dell’ottima esperienza di Benvenuto Brunello OFF torniamo a proporre un evento in presenza in completa sicurezza – spiega il presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci –. Si tratta di un programma di degustazioni riservato alla stampa; un numero contingentato, che ci consente di proseguire nella presentazione dei nuovi millesimi e dei vini della nostra denominazione. Un’azione di promozione fondamentale per tutto il territorio, che finalmente torna ad accogliere, oltre alla stampa nazionale, anche giornalisti da Russia, Germania, Austria, Polonia, Svizzera, Danimarca, Paesi Bassi e Norvegia”.

L’appuntamento con “Benvenuto Brunello” si inserisce nell’ambito della settimana delle Anteprime Toscane e, il 19 maggio, passerà il testimone alla Brunello Wine Stage per il ritorno dopo 11 anni del Giro d’Italia a Montalcino.

Notizie correlate
In evidenza