Caro energia: a rischio quasi 8 mila imprese e 20.000 lavoratori

Giovedi 10 novembre un convegno organizzato da Giotto Fanti Fresh dalle 15.30, in via S. Allende 19/G a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2022 18:28
Caro energia: a rischio quasi 8 mila imprese e 20.000 lavoratori

"Gli effetti del caro energia stanno colpendo pesantemente il terziario toscano. Se nulla cambierà, in maniera sostanziale e in tempi brevi, in Toscana sono a rischio 7.800 imprese dei settori commercio, turismo e servizi ed oltre 20 mila posti di lavoro. Sarebbe una debacle inimmaginabile, che va assolutamente evitata, servono supporti strutturali per affrontare l'aumento dei costi, come chiedono giustamente gli imprenditori del settore". Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella a seguito della pubblicazione dell'ultimo osservatorio congiuntale sulle imprese del terziario condotto da Format Research per conto di Confcommercio Toscana.

"Gli imprenditori - sottolinea Stella - ritengono insufficienti le misure prospettate per ridurre l'impatto economico del caro energia, come spegnere le insegne luminose e le apparecchiature non necessarie, regolare il termostato o fare turni di lavoro ridotti per contenere i consumi. Sono invece necessari supporti strutturali per affrontare l'aumento dei costi. Servono investimenti, e un supporto costante da parte sia del Governo che della Regione e degli enti locali".

"Lo sblocco delle trivellazioni nell'Adriatico è una scelta a lungo attesa e certamente utile nell'ottica di renderci autonomi", afferma Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia, che spiega: "Il Presidente del Consiglio Meloni ha espresso una chiara volontà in tal senso e i numeri che ha esposto dimostrano quanto beneficio ne avrebbe il Paese". Per Mazzetti, "il gas italiano, insieme ad altre fonti e tecnologie senza alcuna preclusione, è una risorsa inestimabile, fino ad oggi lasciata incustodita, oggetto delle mire altrui.

È bene che l'Italia cominci a sfruttare fino in fondo tutte le sue risorse, a partire dal suo gas, da dare prima di tutto e a prezzi calmierati alle imprese consumatrici". "Condivido, inoltre, l'approccio di Meloni: continuare a sostenere i più esposti mentre si costruisce un nuovo mix energetico. Da mesi chiedevo al governo Draghi un intervento del genere senza però alcuna risposta concreta, plauso al nuovo governo di Centrodestra che è subito passato dalle buone idee ai fatti, con uno dei primi provvedimenti operativi", conclude Mazzetti.

Approfondimenti

“A tavola in Economica? La crescita dei costi di gestione, l’aumento dei prezzi e l'impatto sui consumi nel settore ristorativo: ipotesi e strategie”; è questo il titolo del dibattito che si svolgerà giovedì 10 novembre presso la sede di Giotto Fanti Fresh srl, in via S. Allende 19/G a Firenze a partire dalle 15.30.“Lo scopo è quello di invitare le aziende ed i ristoratori che lavorano con noi per condividere le problematiche che caratterizzano il settore alimentare e ristorativo di questo periodo economico individuandone le diverse problematiche aperte, a partire dalla produzione e dall’aspetto della logistica, su cui noi stiamo investendo molto per garantire la qualità dei prodotti e dei servizi ad un prezzo sostenibile” dichiara il direttore di Giotto Fanti Fresh srl Claudio Maffei.

Come consuetudine ogni anno Giotto Fanti Fresh srl organizza un appuntamento per i suoi clienti e collaboratori, lo scorso anno il tema è stato il Biologico ed in particolare la filiera dei prodotti ortofrutticoli, biologici e biodinamici, dalla produzione alla consumazione collettiva. Quest’anno data la situazione economica il tema scelto per il seminario è quello del caro prezzi e delle conseguenze sulla ristorazione.Un’occasione per approfondire con esperti del settore una tematica sempre più attuale soprattutto in questo particolare momento storico di grande attenzione sui processi di produzione e distribuzione ristorativa. Al dibattito partecipano:

Prof. Guido Mori Direttore Corsi Area Food dell’università IUL esperto di FOOD COSTDott. Sandro Bonacchi - Caffesperto - Co-founder della Bfarm srlChef Maria Campagna - Presidente Associazioni Cuochi FirenzeD.ssa Silvia Donnini - Presidente sezione Alimentare Confindustria Firenze - Ing. Massimo Gelati – Presidente Gelati GroupDott. Sandro Orlandini- Presidente CIA ToscanaD.ssa Elena Spanò - Vicepresidente Confcommercio FirenzeDott. Claudio Stella - Responsabile Spec MLT Leasing Factoring Centro Intesa Sanpaolo.

Notizie correlate
In evidenza