Capodanno Cinese 2024 a Prato, sfilate rinviate al 2 e 3 marzo

A farlo sapere l'Associazione buddhista della comunità cinese, in seguito al posticipo per il lutto regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2024 10:06
Capodanno Cinese 2024 a Prato, sfilate rinviate al 2 e 3 marzo

Le tradizionali sfilate del Capodanno Cinese 2024 sono state rinviate a sabato 2 e domenica 3 marzo: a stabilirlo è stata l'Associazione buddhista della comunità cinese, organizzatrice dell'evento, che come è noto, in accordo con il Consolato della Repubblica Popolare cinese, non ha avuto luogo il 17 e 18 febbraio in segno di cordoglio per il lutto regionale proclamato dalla Regione Toscana per il tragico incidente sul lavoro nel cantiere edile di via Mariti a Firenze. Il rinvio al primo fine settimana di marzo è per dare modo di riorganizzarsi ai tanti partecipanti provenienti da tutta Italia.

Confermati invece i luoghi e gli orari della sfilata del dragone e della danza del leone, nei Macrolotti 1e 2 il sabato e da l tempio buddista di piazza della Gualchierina a piazza Santa Maria delle Carceri la domenica.

Ecco il programma e le vie del percorso di sabato 2 marzo (zona industriale del Macrolotto 1 e 2).

Dalle ore 9 alle 13:30: partenza da via Toscana 1 per proseguire in via del Molinuzzo, via Traversa del Crocifisso, via dei Fossi, EuroIngro – interno, via Gora del Pero, di nuovo via Toscana, via delle Colombaie e via delle Pollative, dove al civico 119/G ci sarà la fermata nel cortile per la pausa pranzo.

Dalle ore 14 alle 18 il percorso del dragone proseguirà in via Piemonte, via Veneto, via Val d’Aosta, via Puglia, via Friuli Venezia Giulia, via Veneto, via Trentino Alto Adige, via Puglia, via Basilicata, via Veneto, via Calabria, via Cipriani, via dei Trebbi, via Ghisleri e via delle Colombaie.

Domenica 3 marzo la tradizionale sfilata si terrà invece al Macrolotto Zero e in Centro storico. Alle ore 9 partenza dal Tempio Buddhista di piazza della Gualchierina 19, poi piazza del Mercato Nuovo, via Bologna, via Porta al Serraglio, via Strozzi, via Marini, via Filzi fino a Borgonuovo, via Pistoiese, via Rossini, via Zipoli, via Pistoiese, via Castagnoli, via Giordano, con sosta presso il playground, via Marini (sosta), Porta Pistoiese, via San Vincenzo, piazza San Domenico e piazza Santa Maria delle Carceri, dove al termine della sfilata ci saranno performance di danza e musica. Visto infatti il grande afflusso di pubblico registrato lo scorso anno, la Questura in accordo con la Polizia Municipale per motivi di sicurezza ha dato indicazioni di terminare la manifestazione in piazza S.Maria delle Carceri, più ampia rispetto a piazza del Comune, dove finora si sono tenute le esibizioni finali.  

La novità di Empoli

La biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli, in collaborazione con Andrea Scibetta, docente di lingua cinese all’Università per Stranieri di Siena e Zhu Zhaojie di New Generation Club, organizza per sabato 24 febbraio 2024, dalle 16.30 in poi, un'iniziativa per festeggiare il Capodanno cinese e l'arrivo dell'anno del Drago. In tale occasione verranno promosse attività di divulgazione sulle tradizioni legate al capodanno cinese e allo zodiaco cinese e verrà promossa un'attività di lettura bilingue cinese-italiano di una leggenda legata al drago.“Conoscere le tante culture che abitano le nostre città è fondamentale per la coesione di una società composita che troppo spesso, nella diversità, ritrova l’alibi per alimentare l’odio e l’intolleranza verso gli altri - sottolinea il vicesindaco del Comune di Empoli, Fabio Barsottini - Questa iniziativa realizzata con la biblioteca e l’associazione New Generation Club dimostra ancora una volta che Empoli sa essere un città aperta e che attraverso l’ascolto e lo scambio di conoscenza dei vari costumi, religioni e culture è possibile promuovere l’integrazione tra i popoli per una società più coesa e capace di apprendere il valore pace”.L’EVENTO - Sabato 24 febbraio, alle 16.30 si terrà l’iniziativa dedicata al Capodanno cinese per festeggiare insieme l’anno del Drago, tra leggende e tradizioni.

In apertura, i saluti istituzionali ai quali seguiranno una introduzione alle attività che si svolgeranno, la breve presentazione del Capodanno cinese e l’anno del Drago con Andrea Scibetta e Zhu Zhaojie. Spazio poi a un approfondimento sulle tradizioni legate al festeggiamento del Capodanno cinese, con scrittura caratteri inaugurali e spiegazione di espressioni idiomatiche. Il pomeriggio proseguirà alle 17.30 con lettura bilingue cinese e italiano della leggenda dell’amicizia tra il Drago e il Topo nello Zodiaco cinese.

Attività per bambini dai 5 ai 10 anni. L’ingresso è libero.

In evidenza