Campo di Marte: via galleria commerciale e hotel dal progetto Arup

M5S e SPC: "Inversione di rotta, vittoria!". Pierguidi presidente del Quartiere 2: "Io il primo a chiedere lo stralcio"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 gennaio 2024 17:20
Campo di Marte: via galleria commerciale e hotel dal progetto Arup

Una notizia importante per la residenza del Quartiere 2 e per la cittadinanza intera: sparisce dal progetto di riqualificazione dello Stadio Artemio Franchi la destinazione commerciale di un’area pari a 15.000 mq.

«Abbiamo appreso la notizia leggendo le risposte che il Comune ha fornito alle migliaia di osservazioni al Piano Operativo che sono pervenute da parte di associazioni e cittadini» esordisce così l’ex candidato sindaco in Palazzo Vecchio Roberto De Blasi. «L’Amministrazione – si legge nella controdeduzione all’osservazione n. 0222 presentata da Italia Nostra il 23 giugno 2023 – ha deciso di eliminare la previsione di trasformazione delle superfici dedicate ad attività economiche, lasciando il parco, variamente attrezzato, come unico elemento caratterizzante l’area di Campo di Marte nord».

«Sono ormai tanti mesi che in Palazzo Vecchio mi batto in qualità di Capogruppo del MoVimento 5 Stelle a fianco del gruppo Sinistra Progetto Comune per contrastare questa decisione scellerata dell’Amministrazione, che - se avesse proseguito lungo questa linea - avrebbe ancora una volta snaturato una zona viva e vitale quale quella di Campo di Marte».

Approfondimenti

«Tutti sappiamo come l’Amministrazione abbia tirato dritto anche dinanzi ai quesiti referendari presentati dal Comitato “Salviamo Firenze”, oscurati da una visione miope del bene comune, che però oggi per fortuna sembra subire un’inversione di rotta» dichiara De Blasi.

«Ribadisco l’impegno del M5S per la tutela del patrimonio e del verde pubblico e oggi è proprio il caso di dire che un centro commerciale non s’ha da fare, né ora né mai».

Antonella Bundu e Dmitrij Palagi confermano il comune impegno su questa vicenda. «Non ci volevamo credere, leggendo la documentazione legata al Piano Operativo. Sono mesi che in Consiglio comunale la maggioranza ci ha chiesto di aspettare a discutere un atto del Quartiere 2. Ci dispiace che il centrosinistra non voglia tutelare la dignità dell'aula, anche dei propri gruppi. È giusto che gli indirizzi passino dai luoghi della democrazia. Se chi governa Firenze avesse più capacità di ascolto per tutta l'area di Campo di Marte, dal 2019 a oggi, ci sarebbe stata meno incertezza. Ma il PD si confronta al suo interno sulle decisioni che prende, o preferisce smentirsi da solo?». 

Laquestione però è complessa, osservando l'intervento del presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi, che ha risposto alle dichiarazioni di Roberto De Blasi, Antonella Bundu e Dmitrj Palagi sul Piano Operativo.

“Lo stralcio della previsione della galleria commerciale e dell’hotel dal progetto Arup per il rifacimento del Campo di Marte era stato chiesto da me in una mozione presentata al Quartiere nel settembre scorso - ricorda Pierguidi - dopo che il sindaco Nardella aveva aperto alla possibilità di modificare l’intervento e dopo il confronto avuto dal Quartiere con i cittadini, in particolare con i residenti del Campo di Marte, dei quali ha raccolto le proposte e le osservazioni”. “Siamo arrivati alla decisione di non procedere con l’hotel e l’area commerciale – prosegue Pierguidi – in seguito a quanto deciso dal Quartiere 2 e dal sindaco Dario Nardella, e stupisce che ci sia chi se ne accorge solo oggi”.

“La nostra mozione – conclude il presidente del Quartiere 2 – prevede inoltre il mantenimento della destinazione d’uso per realizzazione di una piscina pubblica a uso della cittadinanza e l’assegnazione alle associazioni sportive cittadine, tramite bando, del Centro Sportivo Astori, compatibilmente con quelle che saranno le esigenze dei lavori al Franchi e al Padovani”.

“Stupisce lo stupore del gruppo di SPC e M5S sulla revisione delle previsioni sull’area Campo di Marte”, aggiunge il Presidente della Commissione urbanistica, infrastrutture e patrimonio Renzo Pampaloni.“Ne avevamo già discusso in Consiglio Comunale alcune settimane fa – ricorda Pampaloni – quando il Capogruppo PD Armentano ha illustrato la mozione ‘Prospettive di sviluppo (sostenibile) per l’area di Campo di Marte’ con la richiesta di rivalutare le funzioni e le infrastrutture previste nell’area definita dalla scheda urbanistica Campo di Marte, alla luce delle recenti evoluzioni relative all’attivazione dei progetti delle infrastrutture sportive e relative cantierizzazioni.

In particolare – prosegue Pampaloni – si evidenziava la possibilità di individuare, alla luce della valutazioni e delle osservazioni pervenute nell’ambito della redazione del Piano Operativo, una diversa destinazione d’uso che fosse in grado comunque di confermare e rafforzare la destinazione sportiva dell’area prestando particolare attenzione alla localizzazione di un nuovo punto natatorio in sostituzione di quello che sarà eliminato con la realizzazione della riqualificazione dello stadio Franchi.

Nell’atto di indirizzo è stato chiesto anche di prevedere nuove funzioni pubbliche a servizio del Quartiere, da definire insieme al Quartiere stesso, in grado di incrementare la disponibilità di servizi di prossimità utili a costruire il modello di “città a 15 minuti”, strumento di sviluppo sostenibile della città individuato dal Piano Operativo. Infine si è chiesto di riconfermare la previsione della linea tramviaria 3.2 come elemento fondante della mobilità sostenibile del Quartiere 2”.“Per rispetto dei lavori della Commissione urbanistica – conclude il presidente Renzo Pampaloni – abbiamo aspettato di mettere in votazione l’atto per dare modo di analizzare tutte le osservazioni pervenute sul tema.

Evidentemente c’è chi è alla disperata ricerca di piazzare bandierine; noi preferiamo approfondire e lasciare la parola agli organi del Consiglio votati dai cittadini”.

In evidenza