​  Campanelli d’allarme con gli appuntamenti su Internet

Vantaggi e svantaggi di conoscersi in rete. Consigli per non avere brutte sorprese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2023 11:35
​   Campanelli d’allarme con gli appuntamenti su Internet

D'accordo, ai nostri tempi è molto difficile imbattersi in qualcuno che incontra altre persone solo nella vita reale, tramite amici o parenti, al lavoro o semplicemente per strada. Ora, gli appuntamenti online sui social network, su siti e app di incontri, in chat video casuali e così via sono diventati molto più comuni.

Gli appuntamenti su Internet hanno molti vantaggi ma non sono privi di svantaggi. Il principale è che non puoi sempre valutare oggettivamente una persona conoscendola sul Web. Allo stesso modo, potresti non notare alcuni "campanelli d'allarme" che indicano che è meglio che tu smetta di comunicare. È di questo che vogliamo parlare oggi.

Cosa devi fare prima del primo appuntamento dal vivo, per non sbagliare

La regola più semplice e allo stesso tempo più importante è non avere fretta. Accade spesso che una persona durante la comunicazione sul Web sembri semplicemente perfetta, ma nella realtà risulti molto diversa. Tra l’altro, più idealizzi la persona appena conosciuta, più forte può essere la delusione alla fine.

È molto importante durante gli appuntamenti e le comunicazioni su Internet non limitarsi solo ai messaggi di testo. Sì, scambiarsi messaggi è conveniente, perché hai l'opportunità di pensare meglio a ogni risposta e, in generale, i messaggi di testo sono generalmente più comodi per tutti, ma questa è una trappola. La comunicazione tramite testo non ti darà mai l'opportunità di valutare accuratamente una persona al 100%. Pertanto, prima del primo appuntamento dal vivo, ti consigliamo vivamente di avere almeno 1-2 incontri video. Devi vedere l'interlocutore, ascoltare il suo discorso, osservare il modo stesso di comunicare e comportarsi. Questo ti aiuterà a capire meglio che tipo di persone hai di fronte e cosa aspettarti da loro.

Puoi effettivamente impostare tutta la tua conoscenza proprio sulla comunicazione video. Per fare ciò, puoi utilizzare la chat roulette invece dei classici siti e app di appuntamenti. Tali servizi collegano utenti in modo casuale tramite video e sono di fatto appuntamenti online.

Tra le roulette di chat video più popolari possiamo nominare le seguenti:

  • MeetMe — una chat roulette per Android e iOS in cui puoi chattare tramite video, fare nuove amicizie, flirtare e persino costruire relazioni. Secondo gli sviluppatori, MeetMe ha attualmente un numero di utenti pari a 100 milioni.
  • CooMeet — una chat roulette funzionale con un filtro di genere privo di errori. Chat roulette premium CooMeet mette in contatto solo uomini con donne e non sbaglia mai.

    Il servizio ha una versione web user-friendly e applicazioni funzionali per iOS e Android. C'è anche un traduttore di messaggi integrato per una comunicazione ancora più confortevole.

  • Shagle — una semplice roulette di chat video con filtri di genere e geografici. Gli sviluppatori hanno posto un'enfasi particolare sull'anonimato e sulla privacy degli utenti, che è davvero importante per molti, per il resto è una classica video chat.

Se vi conoscete abbastanza tramite la comunicazione video, al primo appuntamento dal vivo non avrete spiacevoli sorprese. Tuttavia, immaginando che tu non abbia mai comunicato con una persona dal vivo o almeno tramite video, a cosa dovresti prestare attenzione? Quali segnali possono indicare che tu e questa persona non siete decisamente sulla stessa linea d’onda? Maggiori informazioni saranno menzionate a seguire!

Principali campanelli d’allarme al primo incontro dopo gli appuntamenti online

Negatività

Probabilmente ci sono persone nel tuo ambiente che trovano solo aspetti negativi in tutte le cose e sai perfettamente quanto sia difficile stare con questi individui per molto tempo. Ora immagina che il destino ti abbia portato a una persona simile e iniziate una relazione. Pensi di poter stare con questa persona a lungo? Questo è davvero difficile, perché anche tu, contro la tua volontà, inizi a concentrarti sul negativo invece di vedere gli aspetti positivi della tua vita e del tuo ambiente.

Pertanto, se al primo appuntamento una persona inizia a concentrarsi su tutto ciò che è brutto, pensaci seriamente, forse semplicemente non andate d'accordo. Perché più a lungo comunichi, più negatività assorbi. Una persona non lo fa per cattiveria, ma di certo non ti rende le cose più facili.

Parla di ex

Ricorda, parlare di ex al primo appuntamento non è normale. Queste conversazioni possono sorgere quando esci con una persona da molto tempo, ma non all'inizio di una relazione. Se il tuo interlocutore inizia immediatamente a parlare di relazioni precedenti e getta fango sul suo ex partner, non è un buon segno. Molto probabilmente, parlerà di te allo stesso modo se la tua relazione alla fine non funziona.

Non dovresti proprio iniziare a parlare di ex al primo appuntamento. Lascia questo argomento per dopo. O forse non ne parlerai affatto. Perché rimuginare sul passato quando puoi muoverti con sicurezza nel futuro?

Mancanza di capacità di ascolto

Non tutte le persone sanno davvero ascoltare, e questo è un dato di fatto. Se noti questo dettaglio del tuo interlocutore, è probabile che la tua comunicazione sia molto dubbia poiché non sei percepito come una persona con un’opinione propria. Ci sono anche persone molto socievoli che non riescono a smettere di parlare, ma ad alcuni individui non importa affatto quello che viene loro detto. Stanno solo aspettando il loro turno per parlare.

Se ritieni che l'interlocutore non ti ascolti affatto, non faccia domande chiarificatrici e generalmente non supporti argomenti di conversazione che ti interessano, sarebbe bene passare oltre perché le cose andranno solo peggio in futuro.

Egocentrismo

Di solito quando una persona è interessata a qualcuno, cerca di fare tutto il possibile per conoscerlo meglio, ma succede il contrario: l'interlocutore è completamente assorbito dal parlare di se stesso e se le parole "io", "ma io ho ...", "e io, a proposito ..." e simili sono costantemente presenti nella conversazione, non verrà fuori nulla da una simile conversazione.

Tuttavia, non fermare immediatamente il tutto. A volte le persone parlano attivamente di se stesse per compiacere l'interlocutore o solo per eccitazione. Il tuo compito è determinare se si tratta di eccitazione e desiderio di piacere, o è egoismo e ossessione per se stessi. Questa analisi potrebbe non essere facile, quindi fai attenzione.

Modo di fare scurrile o semplicemente inappropriato

È molto semplice. Se una persona non può comportarsi civilmente nella società, si comporta in modo maleducato, è scortese con gli altri, non dovresti contare sul fatto che possiate avere una relazione felice insieme. Prima o poi inizierà a comportarsi allo stesso modo nei tuoi confronti e sarà estremamente fastidioso.

Riassumiamo un po'

Nessun sito di incontri o chat roulette come CooMeet o Chatspin ti darà una comprensione al cento per cento di che tipo di persona hai di fronte e solo la vera comunicazione dal vivo ti consente di fare una valutazione obiettiva. Pertanto, è molto importante imparare a determinare in modo rapido e preciso il carattere, le motivazioni dell'interlocutore, i suoi obiettivi e priorità. Questa abilità arriva con l'esperienza e nient'altro.

Tuttavia, speriamo che i suggerimenti di cui sopra ti aiutino a trarre le giuste conclusioni e a non commettere errori nella scelta di un potenziale partner. Fai attenzione, ascolta la tua voce interiore e non lasciare che gli altri ti fuorviino. Poi troverai sicuramente proprio la persona con cui sarai pronto a legare il tuo destino. Buona fortuna!

In evidenza