Campagna elettorale: gli intrecci di alleanze e candidature

Al Caffè de La Versiliana il leader di ‘Azione’ Carlo Calenda intervistato dalla direttrice de ‘La Nazione’ Agnese Pini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2022 17:16
Campagna elettorale: gli intrecci di alleanze e candidature

Con la consegna delle liste, la campagna elettorale può finalmente cominciare. Mancano 34 giorni da utilizzare per il confronto delle idee e dei programmi. Le liste, naturalmente, hanno provocato molti problemi.

Sarà il leader di 'Azione' Carlo Calenda l’ospite dell’Incontro al Caffè de La Versiliana in programma domani, martedì 23 agosto alle ore 18.30. Sul palco del celebre Caffè, promosso da Fondazione Versiliana in collaborazione con Comune di Pietrasanta, l’europarlamentare ed ex ministro dello sviluppo economico presenterà il suo ultimo libro “La libertà che non libera” (edito da La Nave di Teseo). Intervistato dalla direttrice de La Nazione Agnese Pini, Calenda porterà anche il suo punto di vista sui grandi temi dell’attualità politica del nostro Paese a partire dalla crisi di governo fino alle alleanze in vista delle elezioni del prossimo 25 settembre.

"Abbiamo messo da parte ogni velleità personale, ogni asprezza caratteriale, per mettere al centro le idee. E nel progetto politico di Azione e Italia Viva al centro ci sono le idee -interviene anche il leader di Italia Viva, Matteo Renzi- Abbiamo la stessa appartenenza europea, la stessa visione sul futuro del Paese, gli stessi progetti di governo.

E lo stesso giudizio sull’esperienza di governo di Mario Draghi. Noi lo abbiamo voluto e sostenuto. Le altre coalizioni - da Salvini-Meloni al nuovo Pd, ai grillini - imbarcano chi ha sfiduciato Draghi. Nelle prossime ore, decideremo le varie iniziative di campagna elettorale e ci terremo in contatto.

Approfondimenti

Ringrazio tutti gli amici che hanno dato la disponibilità, quelli che hanno fatto un passo indietro con eleganza e stile, quelli che sono più o meno giustamente arrabbiati. Tutti comunque siamo in pista per una grande campagna elettorale. Io guiderò la lista al Senato in Lombardia, Toscana e Campania.

Ovviamente sono pronto a confrontarmi con gli altri. Ho intanto detto che in Toscana noi siamo per il sì al rigassificatore, gli altri? Siamo per il sì all’aeroporto e al termovalorizzatore, gli altri? Siamo per il Mes e l’agenda Draghi, gli altri?".

“Ringrazio Matteo Salvini e la Lega - dichiara Federico Bussolin, Commissario Provinciale della Lega a Firenze - per l’opportunità di rappresentare Firenze per le elezioni del 25 Settembre nel collegio della Camera 3 che comprende i comuni di Firenze e Pisa. Una opportunità che porterò avanti con impegno ed entusiasmo fino alla fine”.“Da commissario provinciale di Firenze - continua Bussolin - sono orgoglioso per la candidatura della Consigliera di Palazzo Vecchio, Michela Monaco, nel medesimo collegio della Camera, così come della candidatura dell’Avv.

Cecilia Cappelletti, per il collegio plurinominale del Senato. La nostra campagna elettorale sarà, come sempre, tra la gente, con l’obiettivo di portare a Roma le istanze fiorentine, a partire da quelle grandi opere essenziali per la città che dopo vent’anni ancora non sono state messe in cantiere, senza dimenticare le istanze del territorio, a partire dalla sicurezza”.“Ringrazio la Lega per la fiducia - dichiara la Consigliera Comunale di Firenze Michela Monaco - non vedo l’ora di portare in questa campagna elettorale i temi che quotidianamente pongo in Comune, primi tra tutti la disabilità e la lotta alle barriere architettoniche: Firenze non è l’unico Comune in Italia che può e deve fare di più in termini di accessibilità per le persone diversamente abili”.“Essere stata candidata al Senato - afferma Cecilia Cappelletti, Consigliere Metropolitano per la Lega - nel collegio plurinominale della Toscana è un grande riconoscimento per il lavoro svolto negli ultimi tre anni sul territorio di Firenze e Provincia.

Ed è con profonda emozione e senso di responsabilità che affronto questa campagna elettorale: seppur conscia che non sarò eletta, ciò che mi appassiona è lavorare ed impegnarsi per la buona riuscita di tutta la “squadra” della Lega per vincere le elezioni e governare l’Italia”.

“Sono onorata della scelta del mio partito di candidarmi per queste politiche -dichiara Letizia Giorgianni- Fratelli d’Italia ha deciso di premiare il mio impegno civico, il mio percorso e la mia battaglia a tutela di famiglie, risparmiatori e imprese.Se me ne sarà data possibilità continuerò con molta più forza ad essere portavoce di tutte quelle vittime invisibili di una crisi iniziata nel 2008, schiacciate dai pignoramenti e dalle esecuzioni immobiliari.

Saró la voce di tutte quelle imprese e famiglie impossibilitate ad accedere al credito, se non a quello della malavita e degli usurai, soprattutto al sud. Le banche devono tornare ad essere la cassaforte del risparmio degli italiani contribuendo allo sviluppo economico del Paese, per questo è urgente porre al centro delle politiche la questione della riforma del sistema bancario per potenziare gli strumenti di tutela del risparmio e garantire una maggiore trasparenza nei rapporti tra banche e clienti.

Lo farò con la stessa tenacia con la quale sono riuscita ad ottenere il rimborso per tutte quelle famiglie che avevano riposto i loro risparmi nelle banche andate in risoluzione.Durante la pandemia abbiamo assistito al dilagare del credito malavitoso, dell’usura. Il numero delle famiglie e imprese escluse dal circuito finanziario è molto cresciuto. Eppure questo tema è completamente assente dal dibattito politico. Un’anomalia dal momento che la ripresa economica passa anche dall’accesso al credito per le piccole e medie imprese.Per questo la mia candidatura è la testimonianza dell’impegno del mio partito ad affrontare questi problemi.

Ne sono davvero orgogliosa”.

"Dal punto di vista politico, la Toscana è stata reputata una priorità, prova ne è che chi qui scendono in campo presidente e vicepresidente nazionale di Ancora Italia (rispettivamente Francesco Toscano e il sottoscritto) Marco Rizzo del PC e il fotoreporter Giorgio Bianchi, simbolo della battaglia per un’informazione coraggiosa e controcorrente. Per il resto abbiamo scelto persone che in questi mesi, non da oggi, hanno dimostrato di lavorare col territorio, in connessione reale con le problematiche emerse in questi mesi” lo dichiara Antonello Cresti vicepresidente nazionale di Ancora Italia/Italia Sovrana e Popolare che ieri ha presentato le liste in vista delle prossime elezioni politiche.

“La raccolta delle firme è stata un grande successo: 1.600 per il Senato, 1.100/1.200 per ogni collegio della Camera. E in alcuni collegi avevamo raggiunto la cifra necessaria in pochissimi giorni. Segno che i Toscani hanno voglia di cambiamento e di sovranità popolare” conclude Cresti.

Notizie correlate
In evidenza