Bollicine d'arte all'asta domani alle Serre Torrigiani

Nona edizione dell'iniziativa benefica Bubbles, realizzata dal progetto Fuoriluogo per la Fondazione italiana di Leniterapia

Nicola
Nicola Novelli
03 luglio 2019 21:31
Bollicine d'arte all'asta domani alle Serre Torrigiani
Fotografie di Monica Caleffi

Ironia, creatività, prestigiose aziende vinicole e solidarietà, nel meraviglioso scenario delle Serre Torrigiani. Il progetto benefico Fuoriluogo giunge con Bubbles alla sua nona edizione: architetti, designer, pittori e creativi sono stati chiamati ad interpretare l'etichetta di bottiglie di spumanti toscani. 27 pezzi unici realizzati in esclusiva per Fuoriluogo saranno battuti all’asta domani alle 20:00 a favore della Fondazione italiana di Leniterapia. Le opere saranno in mostra dalle 19:00 alle Serre Torrigiani.

Nove prestigiose aziende vinicole parteciperanno ciascuna con tre bottiglie, ognuna reinterpretata da un artista diverso. Organizzatori dell’evento la bellissima Simona Chiessi e il fratello Maurizio, creatori del movimento Fuoriluogo, che propone già dallo scorso anno un progetto benefico a sostegno di FILE, a cui hanno dato supporto nove aziende vinicole. I fratelli Chiessi sono i titolari dell'omonima azienda di forniture termoidrauliche leader a Firenze dal 1938.

Stamani la conferenza stampa con la Presidente di FILEDonatella Carmi Bartolozzi, e gli artisti coinvolti, per una degustazione delle aziende vinicole che supportano il progetto, e la presentazione in anteprima delle etichette, una diversa dall’altra, ironiche, eleganti, divertenti, irriverenti. Sempre a tema Fuoriluogo, con la sala da bagno cioè come protagonista. Nel suo complesso, in un suo dettaglio, disegnata, dipinta o fotografata.

I primi anni il progetto Fuoriluogo aveva proposto agli artisti partecipanti di operare direttamente sui sanitari, esposti -prima dell'asta- persino a Palazzo Strozzi. Dal 2016 il passaggio alle bottiglie magnum di prestigiose cantine, del calibro di Marchesi Antinori e Frescobaldi, Il Borro, Colle Bereto, Fattoria Dianella e Villa le Corti Principe Corsini. Tutti mobilitati per FILE, la Fondazione fiorentina nata per iniziativa di un gruppo di privati allo scopo di reperire risorse per aiutare la persona malata e la sua famiglia ad affrontare l’ultima e più difficile fase della vita. 

Foto gallery
In evidenza