Badia a Settimo, omaggio a Morricone

Martedì 19 luglio all'Arena estiva del Circolo ARCI Masiani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2022 10:04
Badia a Settimo, omaggio a Morricone

Martedì 19 luglio (Arena estiva del Circolo ARCI Masiani - Badia a Settimo Via dell’Orto, 9 - Scandicci, ore 21.15) la musica di Ennio Morricone sarà protagonista di una grande serata con lo spettacolo “Omaggio a Morricone”.

Un concerto tributo per ricordare uno dei più amati musicisti italiani che ha lasciato tracce indelebili nel panorama musicale mondiale. “L’obiettivo di ogni compositore è mettere al mondo la bellezza” aveva dichiarato il maestro che ha contribuito così a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo. La sua musica, pensata soprattutto per il cinema, è frutto di una ricerca solida e coerente capace di accordarsi perfettamente con l’estetica delle immagini rappresentate, eppure le sue opere hanno una straordinaria autonomia, tanto da renderle uniche anche senza il grande schermo. Proprio in questa direzione si indirizza il concerto “Omaggio a Morricone”, che vuole esaltare la forza delle composizioni del maestro catturandone l’essenza e la potenza espressiva.

Il pianista-compositore Massimo Barsotti ha elaborato alcuni dei temi più famosi scritti per il cinema quali C’era una volta il west, Nuovo cinema Paradiso, Gabriel’s oboe, Giù la testa, Il segreto del Sahara, Sacco e Vanzetti, in cui alla melodia originale si aggiungono linguaggi compositi che vanno dal jazz, alla bossa nova, dal new age alla musica etnica e al pop, in un susseguirsi di contaminazioni capaci di esaltare la forza dell’espressione trasversale e universale tipica delle struggenti melodie del compositore romano.

Partendo dalle intuizioni melodiche di Morricone, le elaborazioni di Barsotti si espandono creando così strutture autonome in una versione musicale decisamente originale.

Le musiche verranno eseguite dall’Ensemble Terzo Tempo con la prestigiosa partecipazione della soprano Luisa Berterame.

Concerto a cura dell’Associazione Social Arts Factory in collaborazione con l’Associazione Terzo Tempo organizzato nell'ambito di Scandicci Open City 2022.

Ingresso gratuito.

In evidenza