ACF Fiorentina: solo un pareggio a Torino

Le parole dei protagonisti allo stadio Olimpico di Torino: il DS Pradè e il portiere Neto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2014 22:10
ACF Fiorentina: solo un pareggio a Torino

Oggi l'Olimpico di Torino (21.258 gli spettatori totali) ha applaudito l'annuncio della formazione viola. Cielo sereno e temperatura gradevole per il lunch-game della Fiorentina. Tenuta bianca con pantaloncino viola per l'undici di Montella che parte con una formazione senza italiani in campo. Il tecnico viola schiera una difesa a quattro con Roncaglia spostato a sinistra sulle piste di Cerci che dopo 2' va già al tiro impegnando Neto con un colpo di controbalzo. Davanti la Fiorentina schiera Ilicic, supportato da Joaquin e Cuadrado.

La Fiorentina continua a premere e dopo 20' Borja Valero va via a Maksimovic e calcia a girare sul secondo palo, ma la sfera termina la sua corsa a fondo campo. Poco o niente per una decina di minuti in cui la Fiorentina e il Torino non si fanno male anche se sono sempre i viola ad avere il possesso. Al 39' fiammata tra Ilicic e Borja che poi prova a concludere incrociando la traiettoria senza fortuna, risponde in contropiede Cerci ma Neto è decisivo per mantenere la gara sullo 0-0. E il primo tempo si chiude sullo 0-0 con la Fiorentina che gioca e non è precisa in fase realizzativa e il Toro che ha sfruttato le poche occasioni sfiorando comunque il goal. Ripresa che parte con formazioni invariate e Montella che prepara facendo riscaldare Iakovenko, Matos e Ambrosini.

Primo cartellino giallo della partita per Roncaglia che a metà campo interviene su Cerci in scivolata ma nel tentativo di anticiparlo lo stende. Montella prova a cambiare qualcosa a mezz'ora dalla fine inserendo Iakovenko al posto di un Ilicic e ridisegnando in parte l'attacco, ma è il Toro ad avere un'altra palla goal sempre in contropiede con Barreto che si vede parare il tiro da Neto in due tempi. La Fiorentina aumenta il pressing ma non trova sbocchi, Ventura toglie Barreto e mette Meggiorini, altro contropiedista.

Ancora alta la pressione nel finale per i viola che pagano qualcosa in lucidità. Il risultato non cambia e la gara finisce a reti bianche anche per merito di Neto e Padelli. Le formazioni ufficiali di Torino-Fiorentina:

Torino: Padelli, Basha, Farneroud, Maksimovic, Glik (C), Moretti, Darmian, Gazzi, Pasquale, Cerci, Barreto.

All. Ventura (Gomis, Berni, Rodriguez, Bovo, Brighi, Bellomo, Meggiorini, Tachtsidis) Fiorentina: Neto, Roncaglia, Gonzalo, Savic, Tomovic, Mati Fernandez, Borja Valero, Pizarro (C), Joaquin, Cuadrado, Ilicic. All. Monella (Munua, Compper, Bakic, Rebic, Aquilani, Vecino, Ambrosini, Pasqual, Wolski, Matos, Vargas, Iakovenko)

Notizie correlate
In evidenza