Una buona Fiorentina sconfitta a Roma

I Viola lottano sino alla fine. Neto e Vargas super. Qualche imprecisione in difesa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 dicembre 2013 23:09
Una buona Fiorentina sconfitta a Roma

E' stata una bella partita. Purtroppo, i Viola, che si sono fatti ammirare, escono sconfitti dall'Olimpico. La partita è stata subito spumeggiante. Al primo minuto l'ex Ljajic si rende pericoloso con un inserimento in area che crea una certa apprensione nei difensori gigliati. Non trascorre un minuto e Vargas impegna con un gran tiro da fuori il portiere De Sanctis. Partita equilibrata e divertente, anche se i giallorossi prendono il sopravvento territoriale e passano al settimo. E' Maicon che segna in mischia dopo una grande azione di Gervinho e qualche incertezza della difesa viola.

La Roma insiste e sfiora, poco dopo, il raddoppio con un colpo di testa di De Rossi, cui si oppone un grande Neto. La Fiorentina soffre la dinamicità giallorossa ma non sbanda e cerca il pareggio. Pepito Rossi s’inventa al ventesimo un'azione nello stretto in area, ma tira da posizione troppo laterale e ottiene solo un angolo. La Roma fa sempre paura, ma i Viola giocano con ordine e con buone trame di gioco. Al 29' arriva il pareggio grazie a un gran sinistro di Vargas da fuori area, dopo una bella incursione di Tomovic sulla destra.

Nella ripresa la partita resta bella ed equilibrata, anche se all'undicesimo Gervinho semina il panico nella difesa viola, ma si fa respingere il tiro da un bravissimo Neto. Al 14' dopo una splendida azione di Cuadrado sulla destra, la palla è per Aquilani che sbaglia una sorta di calcio di rigore in movimento. La Roma non si arrende. La Fiorentina è schiacciata di nuovo e arriva l'accelerazione decisiva dei giallorossi. Al 15' Neto è ancora protagonista respingendo un tiro di Ljajic da buona posizione dopo una grande azione di Gervinho.

Poi al 16' c'è un palo di Strootman e subito dopo ancora Gervinho pericolosissimo in area. Al 21' Neto compie un gran parata di Neto su Maicon, poi arriva il raddoppio giallorosso con Destro che raccoglie al centro area un bel lancio di Gervinho. Ancora una volta la difesa viola non è apparsa pronta e si è fatta sorprendere. La Fiorentina non si disunisce e cerca con grande intensità il pareggio. Montella inserisce Pizarro al posto di Aquilani. L'ex romanista orchestra le offensive dei Viola che schierano anche Joaquin e Matos per un assalto finale che, purtroppo, non avrà successo.

Non mancano le occasioni per i Viola: Pasqual si vede respingere in angolo da un grande De Sanctis una bellissima punizione, mentre Rossi è fermato davanti alla porta giallorosa da un tocco in extremis di Castan. La Fiorentina esce sconfitta dall'Olimpico dopo una partita tonica e vivace che i ragazzi di Montella avrebbero meritato pareggiare. Buona la prova della squadra, con larghi tratti di bel gioco e qualche imprecisione in difesa. In gran forma Neto e Vargas, i migliori dei Viola. In calo Tomovic, Pasqual e Borja Valero.

La Fiorentina è sempre in corsa per l'alta classifica. Dispiace quando si perdono le occasioni importanti. Significative appaiono le partite giocate e perse con Inter, Napoli e Roma, sempre col risultato di due a uno. Partite perse di misura forse anche a causa di carenza di cinismo e cattiveria. I ragazzi di Montella giocano, forse, il più bel calcio in Italia e possono ancora migliorare in termini di personalità e determinazione, magari ponendo maggior attenzione alla fase difensiva. Vincenzo Montella analizza la partita ai microfoni di Sky: "Abbiamo avuto un paio di occasioni per andare in vantaggio sull'1-1, loro hanno sfruttato meglio qualche occasione.

La vittoria non è così netta, abbiamo giocato a viso aperto e la mia squadra avrebbe meritato la vittoria. Rossi stanco? Non lo so, va gestito e lo sappiamo. Il campo non lo aiutava, ha sfiorato il gol in un paio di occasioni. E' sano e integro, siamo contenti di averlo. La partita è stata equilibrata, la Roma ha giocatori devastanti negli spazi, ma nel corso di una partita può succedere di aprirsi. Abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari. Gervinho? E' forte, o lo leghi o sennò ci puoi fare poco.

Non sbaglia mai la scelta da fare. Questa sconfitta brucia come le altre, oggi era importantissima per la classifica. Se devo valutare la squadra, dico che abbiamo giocato alla pari, il risultato è naturale che ci dispiaccia. Con Totti ho parlato poco in mezzo al campo, dovevo subito venire a fare le interviste". E' intervenuto anche Borja Valero nel dopo partita e ha dichiarato: "La Roma gioca veramente bene, abbiamo subito gol troppo presto. Avevamo l’opportunità di portare punti a casa, ma alla fine è andata male.

Io lavoro per andare al Mondiale, se faccio bene, posso avere l’opportunità di far parte della Spagna, che è composta da grandissimi giocatori. Obiettivo terzo posto? Vogliamo andare più su possibile, oggi era una bella possibilità, ma non siamo stati fortunati". Alessandro Lazzeri

Notizie correlate
In evidenza