Bettino Ricasoli tra matrimonio e patrimonio

Un saggio riscostruisce le vicende legate alle nozze con Anna Bonaccorsi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 agosto 2013 14:13
Bettino Ricasoli tra matrimonio e patrimonio

Firenze, 29 agosto 2013– È dedicato al politico toscano Bettino Ricasoli (1809-1880) e al suo matrimonio con Anna Bonaccorsi il nuovo saggio di Daniele Bronzuoli intitolato Matrimoni e patrimoni (Polistampa, pp. 208, euro 16). Il volume sarà presentato sabato 31 agosto alle 11.00 a Tredozio (Forlì). All’incontro, che si terrà a Palazzo Fantini in via XX Settembre 81, interverrà lo storico Zeffiro Ciuffoletti e sarà presente l’autore. Daniele Bronzuoli, classe 1978, dottore di ricerca presso l’Università di Firenze, è autore di contributi sull’Italia liberale e sul pensiero politico moderno e contemporaneo.

Nel suo saggio, frutto di una ricerca minuziosa e approfondita svolta sul Fondo Ricasoli conservato presso l’Archivio di Stato di Firenze, mette in luce – attraverso nuove e inesplorate fonti archivistiche – l’importanza strategica del matrimonio di Bettino Ricasoli e Anna Bonaccorsi Dolcini ai fini della successiva vicenda imprenditoriale del Barone di Brolio. L’unione avvenne nel 1830 proprio a Tredozio, città d’origine della famiglia della sposa, e il contratto matrimoniale stipulato tra Filippo Bonaccorsi – padre di Anna – e Bettino Ricasoli consentì a quest’ultimo di riorganizzare il proprio patrimonio facendo fronte ai debiti ereditati dagli avi e avviando la modernizzazione delle proprie aziende agricole.

Il volume restituisce, grazie anche al testo introduttivo di Zeffiro Ciuffoletti e a una ricca appendice documentaria, aspetti e problemi finora trascurati della figura del “Barone di ferro”, colmando così un’importante lacuna nella storiografia a lui dedicata. Gherardo Del Lungo

Notizie correlate
In evidenza