Progetto Pratowind: la valutazione del potenziale eolico nelle aree industriali

Le informazioni saranno raccolte attraverso la torre anemometrica alta 30 metri installata al Macrolotto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2013 22:51
Progetto Pratowind: la valutazione del potenziale eolico nelle aree industriali

PRATO– C'è una novità per il settore dell'energia rinnovabile a Prato. Parte infatti il progetto PRATOWIND, per la valutazione del potenziale eolico nelle aree industriali pratesi. E’ stata installata al Macrolotto 1 la torre anemometrica di 30 metri di altezza che in questi giorni ha iniziato ad inviare le sue preziose informazioni ai ricercatori del Consorzio di Ricerca RE-CORD, dando così il via ad una campagna anemometrica mirata alla valutazione del potenziale mini e micro eolico nelle zone industriali della provincia di Prato.

Il progetto si avvale del supporto della Provincia di Prato, settore Ambiente, di Consiag e di Estra, mentre l’anemometro è ospitato all’interno dell’area del depuratore di Gida. Il Consorzio RE-CORD è un ente di ricerca no-profit partecipato dall'Università di Firenze. Fondato nell'Ottobre 2010, vuol rappresentare un soggetto snello e in grado di rispondere velocemente e con competenza alle sollecitazioni che oggi provengono dal mondo industriale in tema di ricerca sulle energie rinnovabili.

Il vento che soffia sulla piana è continuamente misurato nella sua intensità e direzione a tre diverse altezze, permettendo così di ricostruirne con accuratezza il profilo verticale e di valutare l’energia che si potrebbe estrarre attraverso l’uso di pale eoliche di piccole dimensioni, silenziose e poco ingombranti. Le zone industriali sono, infatti, aree dove l’installazione di impianti micro eolici risulta avvantaggiata sia sul piano dell’impatto visivo (non esistono generalmente vincoli di paesaggio), sia sul piano dell’impatto sonoro (benché limitatissimo nel caso del mini e micro eolico), sia sul piano delle problematiche di allacciamento alla rete di distribuzione dell’energia elettrica prodotta (è presente in genere una cabina in media tensione). Moira Pierozzi

Notizie correlate
In evidenza